La libertà di espressione e di stampa e la lotta contro tutti i bavagli sono al centro dell’intervista di Anna Del Freo a Beppe Giulietti, fondatore e anima dell’associazione Articolo21. La proponiamo in questo video youtube (il link qui sotto): si è svolta a Milano, nella sede dell’Associazione lombarda giornalisti ed è pubblicata sul nuovo canale aperto da Anna Del Freo, giornaliata e sindacalista che fa parte dello Steering Commitee della Federazione Europea dei Giornalisti, oltre a essere vicepresidente Alg.
Il canale si chiama appunto Anna Del Freo e vi si trovano informazioni utili e interessanti per i giornalisti e per tutti coloro che hanno a cuore i temi delle libertà di informazione e pensiero in Italia e in Europa. Anna Del Freo fa parte Articolo21, che ospita anche suoi articoli scritti in veste di componente del Comitato direttivo Ejf.
Senza guardare ai colori dei governi, né in Italia né sul piano internazionale, Beppe Giulietti ribadisce in questo video l’importanza del diritto di cronaca e della libera manifestazione del pensiero e il ruolo fondamentale dei giornalisti. Una carrellata a tutto campo sulla situazione internazionale ma anche un esame delle leggi bavaglio e querele temerarie che oggi minano la libertà di Stampa nel nostro Paese. Senza dimenticare il caso Assange, più che mai attuale in questi giorni, mentre tutti attendiamo la sentenza che sta tenendo col fiato sospeso tutti coloro che hanno a cuore il diritto dei cittadini a essere informati.
Qui il link con l’intervista completa
https://youtu.be/EjH5JeMqpFM?si=GqGlcf-0VZgWcmz3