Si è svolto ieri presso il Palazzo del Governatore a Parma il primo appuntamento dedicato al trentennale della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Nella mattinata oltre 100 studenti delle scuole superiori di Parma e una trentina di altri partecipanti hanno assistito all’incontro con Francesco Cavalli, Davide Demichelis e Costanza Spocci. È stata anche presentata l’inchiesta finalista del Premio Roberto Morrione “Chi li ascolterà” sul carcere minorile Beccaria di Milano, con la presenza degli autori Claudio Rosa e Selena Frasson.
Ad organizzare l’evento, al quale a partecipato anche la cugina di Ilaria Alpi, Ginevra Giovanardi, la Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, insieme ad Articolo 21 con il patrocinio dell’ODG Emilia Romagna.
Sono trascorsi trent’anni dall’assassinio della giornalista Rai Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin a Mogadiscio il 20 marzo 1994, mentre svolgevano un’inchiesta giornalistica sul traffico internazionale di armi e rifiuti tossici illegali. Dalla vicenda ha tratto origine una complessa rete d’iniziative politiche e diplomatiche, di procedimenti giudiziari, di servizi giornalistici, d’inchieste governative e parlamentari, ma la verità sull’accaduto non è ancora stata stabilita.
Questi gli altri appuntamenti in programma a Parma.
18 marzo 2024
Dalle ore 10
Cortile del Banano della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Presentazione delle sezioni librarie “Ilaria Alpi” e “Geopolitica”
I libri dedicati al caso Alpi e all’approfondimento dell’attualità internazionale
Un ricordo in un minuto. Reading Corner alla panchina di Ilaria
I lettori della biblioteca, e chi lo desidera, sono invitati a svolgere letture libere di versi poetici, citazioni o brevi brani letterari in omaggio a Ilaria Alpi, Miran Hrovatin e alla libertà di stampa, che saranno raccolti e condivisi attraverso i canali social della biblioteca.
20 marzo 1994 – Trent’anni senza dimenticare Ilaria
10,30
Palazzo del Governatore – Piazza Garibaldi
Ilaria Alpi e il giornalismo d’inchiesta
Con i giornalisti Filippo Vendemmiati, Andrea Vianello, Claudio Rinaldi. Modera Mara Pedrabissi. Con un intervento di Luca Molinari.
A seguire: Lo schifo – Omicidio non casuale di Ilaria Alpi
20,45 Teatro Regio Sala Scenografia – PRIMA NAZIONALE
Lo schifo – Omicidio non casuale di Ilaria Alpi
Con Ottavia Piccolo
Reading dal testo di Stefano Massini
Alla presenza di Giuseppe Giulietti, Mariangela Gritta Grainer, del Vice Sindaco e Assessore alla cultura Lorenzo Lavagetto dei famigliari di Ilaria Alpi.