Sono trascorsi dieci anni dalla fondazione del Sindacato unitario giornalisti della Campania. La ricorrenza sarà celebrata con una tre giorni dedicata al giornalismo con dibattiti e conferenze nella sede del SUGC che culmineranno il 28 febbraio con un convegno nazionale presso l’Archivio di Stato di Napoli a cui prenderanno parte i vertici nazionali degli organismi di categoria.
Le manifestazioni si sono aperte oggi (26 febbraio) con l’intitolazione della sede del SUGC ad Armando Borriello, cofondatore e primo segretario del sindacato, a seguire un evento formativo (3 crediti) organizzato dall’Arga Campania dal titolo “Food, opportunità e rischi della comunicazione”. Nel pomeriggio, alle ore 15, si continua con “Non sono complimenti, linguaggio sessista e violenza di genere” (5 crediti deontologici). Il 27 febbraio la giornata si apre con un corso organizzato dai cronisti dal titolo “Carta di Napoli, diritti e doveri del giornalismo” (5 crediti deontologici). Durante l’evento sarà ricordato l’ex presidente dell’Unione cronisti Renato Rocco, da poco scomparso. Nel pomeriggio del 27, alle ore 15,30, un corso organizzato dall’Ussi Campania dal titolo “Il fotogiornalismo sportivo dalla pellicola agli smartphone” (3 crediti). A seguire “Buon compleanno SUGC”, un brindisi nella sede del Sindacato.
Il 28, infine, alle ore 9,30 presso l’Archivio di Stato il convegno nazionale dal titolo “Nuove frontiere del giornalismo: deontologia, IA e tutela della professione” (6 crediti formativi deontologici). Oltre agli interventi dei vertici degli organismi di categoria dei giornalisti il presidente del SUGC, Pietro Treccagnoli, dialogherà con lo scrittore Maurizio de Giovanni su “Scrittura giornalistica e narrativa”. A conclusione sarà scoperta, nella prestigiosa sede dell’Emeroteca Tucci, una targa celebrativa.
(Nella foto l’intitolazione della sede del Sugc ad Armando Borriello)