BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

Ascari e Pignedoli (M5S): “La legge Bavaglio è classista e mina il rispetto dello stato di diritto”

0 0

Ascari e Pignedoli (M5S): “La legge Bavaglio è classista e mina il rispetto dello stato di diritto”

Dal versante 5 Stelle, si uniscono alla nostra battaglia la deputata Stefania Ascari e l’europarlamentare Sabrina Pignedoli.

Ha dichiarato l’onorevole Ascari: “Con la norma Bavaglio si sceglie di far calare il buio sulle indagini, negando ai cittadini e alle cittadine la facoltà di essere informati, un diritto costituzionalmente tutelato. Inoltre per coprire le malefatte dei colletti bianchi, si finisce anche per fare un torto alle stesse persone indagate e sottoposte a custodia cautelare, perché la pubblicazione delle motivazioni per cui si arresta una persona tutela l’indagato anche da eventuali abusi commessi dal magistrato.

È un atto che, come gli altri, rientra sempre nella visione classista che questo governo ha della giustizia: pugno di ferro per i reati della gente comune e guanti di velluto verso chi occupa i piani alti della piramide sociale”.
Pignedoli, invece, si concentra soprattutto sul diritto della cittadinanza a essere informata: “Ho presentato una interrogazione alla Commissione perché credo che la legge Bavaglio vada a minare il rispetto dello stato di diritto. In particolare, sono molti gli atti a livello europeo, sia della Commissione, sia del Parlamento, che sottolineano l’importanza per i cittadini di poter avere accesso alle fonti primarie, come i documenti e gli atti pubblici, per potersi formare un’idea indipendente. Togliendo alle persone la possibilità di leggere le ordinanze di custodia cautelare – che sono pubbliche in quanto a conoscenza delle parti – si toglie loro il diritto di formarsi un’opinione oggettiva su accadimenti che possono essere di pubblico interesse soprattutto se riguardano colletti bianchi o politici”.

Martedì il voto, da cui dipendono anche molti dei futuri equilibri politici, a cominciare dalla ricostituzione o meno del campo progressista.

Leggi anche https://www.articolo21.org/2024/01/giacomo-matteotti-nel-2024-quanto-conta-ancora-il-suo-messaggio/
(Nella foto Sabrina Pignedoli a una delle recenti riunioni di Articolo 21 sui bavagli)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21