Soldi risponde all’appello delle associazioni sugli eventi della Resistenza e della Liberazione. “Illuminare gli eventi storici”

0 0

La Presidente della Rai, Marinella Soldi, ha risposto all’appello di numerose associazioni, tra cui Anpi e Articolo 21, perché l’azienda pubblica garantisca un’adeguata copertura degli appuntamenti ed eventi del 2024 sulle date storiche della Resistenza, vista  ” la necessità che la memoria ha il dovere di essere rispettosa della verità storica” e per “richiamare la natura profondamente antifascista della Repubblica e della Costituzione, perché entrambe storicamente nate dalla lotta di Resistenza e di Liberazione”.
Riportiamo di seguito la risposta di Soldi: “Gentili Signori, Vi ringrazio per la vostra puntuale segnalazione e la vostra costante attenzione al nostro prodotto. ANPI rappresenta un punto di riferimento per la memoria della Resistenza. La Rai, in qualità di Servizio pubblico, considera parte integrante della sua missione illuminare, con la sua programmazione, gli eventi storici del nostro Paese e le ricorrenze legate alla nostra Carta costituzionale. La vostra gradita comunicazione rappresenterà dunque ulteriore esortazione e utile promemoria. Abbiamo avuto cura di portare la vostra missiva ulteriormente all’attenzione dell’Amministratore Delegato, cui spettano le decisioni editoriali, e alle Direzioni competenti, già al lavoro per la copertura di molti dei
temi segnalati”.
Questo l’appello integrale di pochi giorni fa
https://www.articolo21.org/2024/01/appello-di-fnsi-usigrai-articolo-21-anpi-e-altre-organizzazioni-sul-palinsesto-rai/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21