Il 23 gennaio alle ore 17.30 – presso il Museo Giannini in Via Oberdan, 13 (LT) – verrà presentato il libro “Pane e politica” alla presenza dell’autore, Matteo Ricci.
Partecipano ed intervengono Damiano Coletta ed Elettra Ortu La Barbera di Latina Bene Comune. Coordina e intervista la giornalista Graziella Di Mambro, responsabile legalità di Articolo 21.
Matteo Ricci è Sindaco di Pesaro, divenuta Capitale Italiana della Cultura 2024 grazie al brillante dossier “La natura della cultura” che ha messo al centro il tema della lotta al cambiamento climatico e la riscoperta di una cultura della Pace.
“Pane e politica” è il racconto del suo viaggio nella provincia italiana a seguito della cocente sconfitta del centrosinistra alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 (Prefazione di Walter Veltroni). Non un viaggio elettorale, dunque, ma un viaggio post-elettorale per sondare le ragioni della perdita di consenso e toccare con mano i bisogni, le paure, le delusioni, le aspirazioni delle persone.
Matera, Legnano, Salemi, Faenza (e tante altre città) sono i luoghi dove Ricci, ospite a tavola di alcune famiglie, ribalta lo schema del politico che fa comizi. Pone domande, indaga, ascolta, prende appunti.
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21