Prosegue la rassegna di letteratura arte e cultura di Articolo 21 Latina LEGGIamo LaCittà con un nutrito programma culturale e la consueta collaborazione artistica nello Spazio MAD di via Cattaneo 5 nel cuore di Latina.
Si parte oggi (8 Dicembre) con Giancarlo De Petris con Rome in a sketchbook, il nuovo lavoro editoriale dell’autore pontino. De Petris è uno dei più eclettici disegnatori italiani e i suoi taccuini di viaggio sono opere d’arte poetiche e romantiche.
L’album dedicato a Roma è ricco di dettagli che solo la mano di un vero artista riesce a cogliere nella loro perfezione.
Nel tempo delle fotografie mordi e fuggi, dove tutto diventa “instagrammabile” e spendibile in qualsiasi momento, i disegni di De Petris rivelano lo studio, la perfezione, la profondità dello sguardo rimandandoci un’opera destinata a restare, sedimentata negli occhi e nell’anima.
Quella del taccuino di viaggio è un’arte che rimanda a tempi lontani e romantici, quando anche viaggiare era una forma d’arte sublime e la nostra città è fortunata ad avere un artista come Giancarlo De Petris che di quell’arte è un vero maestro.
Venerdì 8 Dicembre Articolo 21 presenterà “Rome, in a sketchbook” con gli sketcher pontini Giancarlo De Petris, Jessica Brighenti, Luciano Cisi e FabrizioGargano modera il presidente del presidio di Articolo 21 di Latina, Fabio D’Achille alle ore 18.
In programma ancora letture teatralizzate (Pirandello il 14), letteratura impegnata nel campo dei diritti umani (16, 22 e 28 dicembre) e mostre e a fine anno una conferenza archeologia su Grotta Guattari. Le iniziative sono frutto di una collaborazione partecipata con le giornaliste Cora Craus, Teresa Faticoni, Graziella Di Mambro e Patrizia Migliozzi, portavoce di Articolo 21 per il presidio di Latina.