S.E. Sigismondi e il prof. Barbabella nella proposta Unitre dedicata a San Francesco

0 0

Sarà un evento di eccezionale profondità, la prima conferenza pubblica dell’Anno Accademico Unitre 2023/2024 che principierà il percorso culturale: “FRANCESCO D’ASSISI – Attualità di una altissima esperienza spirituale nel mondo contemporaneo”, il cui svolgimento è previsto dal 2023 al 2026.

Giovedì 5 Ottobre p.v. alle ore 10 – proprio l’indomani della ricorrenza di San Francesco – avrà realizzazione, presso l’Auditorium Gioacchino Messina in piazza Febei (messo gentilmente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto), il primo incontro, firmato Unitre, dedicato al Santo Patrono d’Italia. Il tema 2023 sarà: “Ottavo centenario della promulgazione della regola bollata dell’ordine e della predicazione francescana”.

Corrono infatti gli ottocento anni della Regola Bollata, la nuova regola dopo quella originaria e molto semplice, dettata da Francesco a frate Leone, accolta dal cardinale protettore dell’Ordine, Ugolino de’ Conti, futuro papa Gregorio IX, e approvata il 29 novembre 1223 da papa Onorio III. Com’è noto, in essa si stempera il divieto della proprietà, si valorizza l’equilibrio tra azione e contemplazione, ma si ribadisce la povertà, il lavoro manuale, la predicazione, la missione tra gli infedeli.

Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Sigismondi (Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi) e il Prof. Franco Raimondo Barbabella (docente di Filosofia e Storia, scrittore e Dirigente Scolastico emerito) saranno i relatori dialoganti.

In questo tempo ricorrono episodi della vita di Francesco che a distanza di otto secoli parlano all’umanità con gesti, parole e messaggi”, precisa il Presidente Unitre M° Riccardo Cambri, “capaci di arrivare dritti alla mente e al cuore. L’Università delle Tre Età di Orvieto lo sperimentò il 3 Ottobre 2019, quando venne ricordato, in una bella conferenza sempre ospitata presso l’Auditorium della Fondazione CRO, l’incontro di Francesco con il Sultano. Lì c’era il messaggio di pace sempre valido e ancor più oggi in questi nostri tempi difficili. Ricordare Francesco non significherà solamente rinfrescare la conoscenza di uno straordinario personaggio della Storia dell’Uomo, ma anche riflettere sulla permanenza dei valori che da lì ci sono giunti. A nome della Famiglia Unitre porgo i più sentiti ringraziamenti a S. E. Mons. Sigismondi e al Prof. Barbabella per il dotto e sensibile impegno che hanno profuso in questa proposta Unitre”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21