Costituzione o scherzetto? I bambini dovrebbero aver paura solo degli scherzetti di Halloween, sentendosi comunque al sicuro.
Protetti dalle famiglie e dalla comunità, piccoli cittadini e cittadine esercitano diritti e qualche dovere inconsapevolmente (come è normale alla loro età) ma se fossero più informati crescerebbero con maggiore consapevolezza e senso di appartenenza. Il presidio di Articolo 21 di Latina ha pensato a un evento per introdurre la nostra Costituzione anche ai più piccoli. Poesie, filastrocche, indovinelli e una Carta riscritta da loro, diritti e doveri, solidarietà, uguaglianza, le basi per vivere pienamente la cittadinanza attiva anche da bambini. E partiremo proprio dall’articolo 21 della Costituzione perché sappiano che la loro voce, il loro pensiero conta sempre, anche da piccoli!
L’occasione per annunciare questo piccolo e gioioso evento formativo sarà un laboratorio creativo a tema Halloween che si svolgerà il 31 Ottobre presso lo spazio policulturale di Via Cattaneo 5, promosso dalle associazioni Tre Mamme per Amiche e Spazio Lumaka con il patrocinio di Articolo 21 Latina. Per l’occasione Mad allestirà una piccola installazione artistica della mostra “La Costituzione fa scuola”, il viaggio di Pablo Echaurren patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, a cura di Fabio D’Achille.