Arriva nelle sale italiane il 26 ottobre il film vincitore della Palma d’oro 2023 “Anatomia di una caduta”, presentato in anteprima alla festa del cinema di Roma. E’ la storia di una scrittrice tedesca che vive con il coniuge e un figlio ipovedente in uno chalet di montagna presso Grenoble. Un giorno suo marito viene trovato morto sull’uscio della loro casa. Il decesso è avvenuto a causa di una caduta dalla finestra dell’ultimo piano e gli inquirenti dubitano che non sia accidentale, bensì procurata. La sospettata è sua moglie, la scrittrice, che viene sottoposta a estenuanti indagini. Definire thriller il film della Triet è molto riduttivo: l’analisi che scende nel profondo diventa interrogativo su ciò che è la verità giudiziaria e quella umana; esplorazione del problematico rapporto fra la protagonista, una donna realizzata nel suo lavoro e suo marito, scrittore in competizione con lei. La cecità del bambino, seguita a un incidente nel quale il padre era presente, ha aggravato i sensi di colpa e la depressione dell’uomo. Il figlio, voce dell’innocenza, è chiamato a influenzare il verdetto.
Un film che sviluppa l’interrogativo pirandelliano del “così è se vi pare”: ovvero la conoscenza della realtà è contaminata perché ognuno ha una propria visione, condizionata dai propri interessi. In questa necessità di coerenza con la verità si svolge l’esplorazione della relazione di coppia, metafora del nostro tempo, dove tra i sessi esiste, come mai prima, una competizione e un ribaltamento dei ruoli: lei è impegnata nel rapporto con l’esterno grazie al suo lavoro, lui sta a casa. Un film che, oltre a tenere con il fiato sospeso, fa riflettere e sollecita interrogativi. Justine Triet si è altresì avvalsa di un cast formidabile: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis sono superbi e persino il cane è stato onorato di un trofeo che consiste in un collare in pelle con scritto PALM DOG: gioco di parole con Palme d’Or. L’animale nel finale è infatti impegnato in scene davvero difficili.
Data di uscita:26 ottobre 2023
Genere:Drammatico, Poliziesco, Thriller
Anno:2023
Regia:Justine Triet
Attori:Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb, Camille Rutherford, Anne Rotger
Paese:Francia
Durata:150 min
Distribuzione:Teodora Film
Sceneggiatura:Justine Triet, Arthur Harari
Fotografia:Simon Beaufils
Montaggio:Laurent Sénéchal
Produzione:Les Films Pelléas, Les Films de Pierre