La procedura. Stasera su Rai 3 l’inchiesta de “Il Fattore Umano” sulla pena di morte negli USA

0 0

Oggi lunedì 11 settembre va in onda su Rai 3 alle 23.15 la nuova puntata de “Il Fattore Umano” con l’inchiesta “La Procedura (Usa)” di Luigi Montebello con la collaborazione di Tommaso Javidi e Irene Sicurella                                                                                                        

Un viaggio nel villaggio dei dannati di Huntsville. In questo paesino del Texas la vita ruota attorno al carcere Walls Unit dove sono state effettuate qualcosa come 600 esecuzioni. La pena di morte raccontata da chi lavora all’interno della prigione e dai giornalisti e dagli avvocati testimoni diretti del momento dell’iniezione letale. Dare la morte per ordine dello Stato lascia un segno indelebile in chi, per lavoro, assiste al momento fatidico. L’iniezione letale inoltre non assicurerebbe più una morte dolce, ma sarebbe accompagnata da incredibili sofferenze, come ci racconta un medico che per anni ha studiato le autopsie dei condannati. Ultimamente poi non si trova più il mix di veleni necessari perché molte case farmaceutiche si rifiutano di fornirlo in segno di protesta. Così ad esempio in South Carolina, nel sud-est degli Usa, si è anche pensato di fare ricorso a metodi ormai desueti. Il Parlamento nel 2021 ha approvato una nuova legge che consente allo stato di compiere le esecuzioni anche con la sedia elettrica e/o (a scelta del condannato) la fucilazione.

Intervista principale a Anthony Graves, sopravvissuto al braccio della morte ha scritto un libro sulla terribile esperienza.

“Il Fattore Umano”, il programma di inchieste giornalistiche sul tema dei diritti umani nel mondo giunto alla sua terza edizione. Anche quest’anno il racconto è affidato a film maker e inviati, che con i loro reportage documenteranno sul campo, in vari Paesi del mondo e spesso in condizioni di rischio, la violazione dei diritti fondamentali nei confronti dei ceti più deboli e delle minoranze, a volte ad opera di governi autocratici o dittatoriali. Otto puntate, ogni lunedì con un reportage che illumina una storia di violazione dei diritti umani. In ogni puntata il fil rouge del racconto è rappresentato dall’intervista ad un intellettuale, scrittore, artista, che parlerà della propria vita e della propria esperienza all’interno del contesto sociale, culturale e politico oggetto del reportage stesso. I protagonisti si racconteranno in prima persona, senza la presenza in video degli inviati, in modo da conferire al racconto la caratteristica di uno stile asciutto ed essenziale, che è la chiave narrativa del programma.

Il Fattore Umano è un format di Raffaella Pusceddu e di Luigi Montebello con la collaborazione di Elisabetta Camilleri e Antonella Palmieri. La regia é di Luigi Montebello, musiche originali di Filippo Manni e Massimo Perin, mentre il progetto grafico di Wiliam Di Paolo.

Nel fattore umano trovano spazio le voci dei dissidenti iraniani e degli oppositori al governo turco, le voci delle popolazioni indigene sradicate dall’Amazzonia dai cercatori d’oro; verrà raccontata la tragica vicenda dei migranti sia nel Mediterraneo che nel deserto tra Messico e Stati Uniti. Il Fattore Umano affronterà inoltre il tema della pena di morte da un punto di vista inedito e racconterà la guerra nel cuore dell’Europa e la conquista dell’Africa da parte dei gruppi paramilitari russi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21