Ringraziamo Roberto Saviano, la nostra solidarietà non è solo rivolta a lui, ma anche a noi stessi, alle cittadine e cittadini italiani, ai quali con un atto arrogante e ipocrita è stato sottratto il diritto ad essere informati sulle mafia.
Chi ha colpito Saviano ha colpito l’articolo 21 della Costituzione.
Non ci rassegneremo, continueremo a raccogliere le firme, promuoveremo inziative pubbliche, presenteremo un esposto in ogni sede possibile, in Europa e in Italia.
Naturalmente saremo presenti alle prossime udienze per vedere se Meloni e Salvini avranno il coraggio di presentarsi in aula e di affrontare un contraddittorio con Roberto Saviano o se, dopo aver scagliato le querele bavaglio e aver ordinato, vedi Salvini, l’espulsione del programma dalla Rai, continueranno a scappare anche dalle aule dei tribunali.
Di seguito il post di Saviano sui social network:
Sono grato a chi in questi giorni mi ha mostrato vicinanza, solidarietà, a chi, ponendosi domande, ha potuto vedere quanto questo governo di estrema destra stia restringendo gli spazi di #cultura, #antimafia, di confronto, critica e #libertà.
La vostra attenzione e la vostra vicinanza sono importanti, e non solo per me. Sono l’unica difesa. Lo squadrismo fratellista e leghista sta rendendo sempre più difficile il confronto, la critica al potere, la libertà di poter esprimere le proprie opinioni senza temere ritorsioni, che puntuali arrivano.
E come mostra la stampa internazionale, dal @guardian a @lemonde, dal @frankf al @nytimes, il nostro paese ha imboccato un percorso autoritario e decisamente pericoloso.
Il vostro ragionare, la forza di condivisione sono gli unici argini allo scempio.
Dopo la cancellazione della seconda stagione di #Insider, avvenuta per volontà di questo governo, sono state raccolte firme perché il programma possa tornare in palinsesto, nella sua collocazione originaria, ovvero a novembre per 4 sabati consecutivi. Grazie a @change.org e @articolo21.
Il governo di estrema destra, dopo aver vinto la lotteria delle elezioni (con l’astensionismo al 60% le elezioni sono diventate una lotteria), crede di poter scardinare la democrazia, non è così. Quanto a me, i miei libri, i miei canali – da Instagram a Youtube – sono spazi che restano come forma di resistenza. E sentire il vostro sguardo vigile, avere il vostro appoggio non mi fa sentire solo.