Paolo Borrometi torna in Basilicata per Articolo21 e Libera Basilicata insieme per un incontro di riflessione e di condivisione di esperienze. L’occasione è stata quella della presentazione del libro di don Marcello Cozzi “Dio ha le mani sporche”, il racconto del prete antimafia lucano con Caino e con Abele: con chi ha patito un dolore e con chi quel dolore, quei dolori, li ha provocati. Nella splendida cornice del Santuario Maria SS degli Angeli di San Giorgio Lucano, in provincia di Matera, l’incontro ha visto la partecipazione di Paolo Borrometi, presidente di Articolo21. Voce del “giornalismo libero” che ci racconta le storture di un sistema fatto di collusioni e osmosi tra legale e illegale.
Paolo ci ha raccontato come l’esperienza di Don Marcello sia un cammino pastorale scomodo, che non lascia in pace, che mette in discussione certezze e convinzioni, e che chiede di abbandonare ogni comoda neutralità.
Un racconto, quello di don Marcello, fatto “con il vangelo in mano”, come dice lo stesso autore, perché l’impastarsi quotidiano di Gesù di Nazareth con l’umanità sofferente aiuta a comprendere meglio non solo che il suo Dio è fragile e inerme, ma soprattutto che non teme di lasciare la sacralità dei propri spazi pur di sporcarsi le mani con il dolore e la fatica degli uomini.
Presenti anche don Rocco Natale, rettore del Santuario, Marianna Tamburrino referente di Libera Basilicata e il Presidio Libera Metapontino, che ha promosso la serata.
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21