Anche quest’anno la Camera del Lavoro Territoriale di Parma organizza la commemorazione delle Barricate di Parma, di cui ricorre il 101esimo anniversario, il prossimo venerdì 4 agosto, alle ore 18.00, presso il monumento in Piazzale Rondani in Oltretorrente.
L’evento si svolgerà, come di consueto, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e Antifasciste ANPI, ALPI, APC,
Ancora una volta verrà ricordata la gloriosa resistenza della gente di Parma che nel 1922 resistette contro l’assedio dalle squadre fasciste di Italo Balbo, costringendole alla ritirata. La commemorazione sarà introdotta da Andrea Rizzi, responsabile Memoria CGIL Parma. Interverranno Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco Comune di Parma, un rappresentante delle associazioni partigiane, Gianpaolo Cantoni, Consigliere Provincia di Parma, e Marco Minardi, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma. Concluderà Matteo Rampini, segretario confederale CGIL Parma.
L’appuntamento, inserito nell’ambito del calendario “Occasioni di memoria 2023” della CGIL Parma, vedrà l’accompagnamento musicale di Rocco Rosignoli.