ORVIETO – Grande apprezzamento è stato colto dal “Concerto accompagnato da alcuni brani sul mistero dell’Eucarestia”, il tradizionale appuntamento artistico-spirituale promosso dall’Associazione “Lea Pacini”, d’intesa con la Diocesi di Orvieto-Todi e la Parrocchia di Sant’Andrea, per avvicinarsi con giusto sentimento alla solenne festività del Corpus Domini.
L’antica e severa Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo ha accolto il concerto. Il recente lavoro di restauro e, particolarmente, la nuova illuminazione, modernissima da un punto di vista dell’efficienza energetica eppur dalle tonalità naturali e calde, hanno evidenziato il messaggio evangelico e meditativo alla base dell’evento, coordinato artisticamente dal M° Riccardo Cambri, che è stato reso possibile dalla collaborazione di TS2 Engineering, Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.
Dopo la lettura, da parte del Parroco Don Luca Conticelli, del Vangelo di Giovanni previsto per la solennità del Corpus Domini, l’attore Edoardo Siravo, rinomato protagonista del teatro nazionale, ha declamato testi religiosi e liturgici strettamente legati al mistero dell’Eucarestia, opportunamente scelti – come nello scorso anno – da Don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi. Le parole scritte da Sant’Ambrogio, da San Tommaso d’Aquino e da Suor Faustina Kowalska, profferte con misurata ed espressiva interpretazione da Siravo, hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
Il programma musicale, approvato preventivamente da Don Lorenzo Romagna (direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano), è stato eseguito con arte raffinata dal soprano Myungjae Kho, dal cornista Gabriele Falcioni, dal trombettista Gabriele Anselmi e dalla Corale Sant’Andrea; al pianoforte e alla direzione il maestro Cambri.
Brani di Mozart, Rossini, Liszt e Mascagni si sono alternati alle letture, contribuendo a creare una mistica atmosfera di raccoglimento.
In conclusione di appuntamento, è stato il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi a donare l’ultima, intensa riflessione sul significato dell’incontro fra l’uomo e il corpo di Cristo, auspicando una rinnovata consapevolezza spirituale.
Il concerto Spirituale, organizzato dall’Associazione “Lea Pacini” e fortemente sostenuto dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dalla Parrocchia di Sant’Andrea, è stato importante perché nel cammino sinodale che stiamo vivendo insieme a tutta la comunità cristiana, ha dato la possibilità di mettere in ascolto la nostra famiglia parrocchiale sulla Bellezza della Parola e della musica. Questo è l’origine della nostra fede. (Don Luca Conticelli, parroco di Sant’Andrea)
Sotto la direzione del Maestro Riccardo Cambri, anche quest’ anno le celebrazioni del Corpus Domini in Orvieto sono iniziate con un concerto, tenuto nella splendida cornice della Chiesa di S.Andrea. La intenzione del Maestro, in una con quella dell’ Associazione Lea Pacini, da me rappresentata, è intesa a coniugare spiritualità e comportamenti, volti a fare di questa Festa un miracolo vissuto nel concreto di ogni giorno. Grazie Maestro per questo impegno, profuso nel tempo e che suggella una attenzione verso la nostra Città e verso il nostro “Corporale” decisamente non comune. (Dott. Silverio Tafuro, presidente Associazione “Lea Pacini”)