Da molti anni ormai si parla del declino degli Stati Uniti, di un paese in crisi, indebolito sul piano internazionale, polarizzato e spaccato su quello interno per linee politiche, etniche, generazionali, con un sistema democratico in pericolosa involuzione. Ma è davvero così ? O forse è in corso un “reset”, una ridefinizione degli assetti ed equilibri interni sottoposti negli ultimi 20 anni a fortissime torsioni a causa di epocali trasformazioni demografiche, sociali, tecnologiche; un “reset” che si rivelerà capace di rilanciare la leadership dell’America, confermerà il suo soft power, confermerà il suo dinamismo e la sua vitalità ?
Per comprendere il futuro dell’America, però, è indispensabile partire dal suo passato. Questo sarà l’approccio del dibattito nella presentazione della nuova edizione di Storia degli Stati Uniti, di Oliviero Bergamini, edito da Laterza; un volume che da anni è consolidata base di riferimento per lo studio della storia del paese, nelle università e per tutti i lettori.
Giovedì 15 giugno alle 18, al Centro Studi Americani di Roma dialogheranno su questi temi l’autore, Antonio Di Bella, Francesco Clementi e Trisha Thomas.
Cercando nuove risposte al vecchio interrogativo di Jack Kerouac: “Dove te ne vai, tu, America, di notte, sulla tua auto scintillante ?”