“Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note”, sarà nei cinema italiani dal 22 dicembre con le voci di Alba Rohrwacher e Claudio Bisio, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Film d’animazione diretto da Jean-Christophe Roger e Julien Chheng, è il sequel della fortunata pellicola del 2012 titolata “Ernest e Célestine” candidata agli Oscar e sceneggiata da Daniel Pennac.
L’edizione del 2022 racconta dell’orso Ernest e della topolina Celestine, che vivono affiatati nella stessa casa. L’uno è molto grosso, l’altra piccola piccola, ma hanno identico amore per la musica. Celestine un giorno, senza volere, rompe il prezioso violino di Ernest e i due decidono di mettersi in cammino verso una terra dove conoscono qualcuno che possa ripararlo. Il viaggio è pieno di insidie e Celestine deve nascondersi nella borsa di un passeggero sconosciuto come un clandestino.
Arrivati a Ostrogallia, patria dei più grandi musicisti, esotica destinazione percorsa in ogni strada da una melodia, Ernest e Celestine scoprono che oggi non è più così: in quella terra adesso vige una sorta di divieto talebano alla musica. L’intero pentagramma è stato bandito e un regime autoritario impone un solo modo di vivere, di pensare, obbligando a poter suonare una sola nota.
Ernest e Celestine non riescono a immaginare una vita senza musica e senza libertà d’espressione, sicché faranno di tutto per opporsi ad un regime che vorrebbe impedire loro la felicità di un’esistenza rispettosa della loro natura.
“Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note” è un film d’animazione che cerca divertire i più piccoli con un intento pedagogico: insegna loro l’importanza della libertà d’espressione e il diritto a disobbedire anche ai genitori se questa libertà non venisse rispettata. La musica linguaggio universale, è simbolo della più alta manifestazione di felicità creativa.
Data di uscita:22 dicembre 2022
Genere:Animazione
Anno:2022
Regia:Jean-Christophe Roger, Julien Chheng
Attori:Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Lambert Wilson, Pauline Brunner, Paolo Marchese, Stefanella Marrama, Emanuela Ionica, Luigi Ferraro, Roberto Stocchi
Paese:Francia, Lussemburgo
Durata:80 min
Distribuzione:I Wonder Pictures
Sceneggiatura:Guillaume Mautalent, Sébastien Oursel
Montaggio:Nazim Meslem
Musiche:Vincent Courtois
Produzione:Folivari