L’Associazione per il rinnovamento della sinistra esprime dolore e amarezza per la scomparsa del nostro amico e compagno Alberto Asor Rosa.
Con Alberto scompare una figura straordinaria di intellettuale (mai organico, ci teneva a sottolineare) sempre attivo ed impegnato nella storia del comunismo democratico pur con posizioni spesso critiche. È stato un caso significativo e peculiare di intreccio virtuoso tra ricerca culturale e iniziativa civile.
Prestigioso accademico, scrittore e saggista Asor Rosa ha animato la discussione nella sinistra, divenendo un riferimento per tante e tanti interessati a ricostruire soggettività adeguate, e a ridefinire un moderno e combattivo riformismo.
Parlamentare, direttore del settimanale “Rinascita”, si contrappose alla svolta del partito del 1989 e partecipò da protagonista alla riflessione che si aprì.
Sono innumerevoli i testi di un’eredità da cui non si potrà prescindere: ricchi di analisi e di spunti nella storia della letteratura in cui fu maestro, ma pure intrisi di approfondimenti e indicazioni per il lavoro politico.
Lo ricordiamo sempre presente nella tenace difesa della Costituzione e nelle discussioni vivaci sul presente e sul futuro della democrazia italiana.
Piangiamo una scomparsa così amara con stima ed affetto, abbracciando virtualmente le persone a lui care.
Al ricordo e al cordoglio delL’Associazione per il rinnovamento della sinistra si affianca quello di Articolo 21.
Credits foto Il Fatto Quotidiano