Non arrendiamoci alla guerra! Sabato 8 ottobre vieni anche tu ad Assisi! Non abbiamo il diritto di abituarci o rassegnarci alla guerra mondiale!
Dopo quasi sette mesi dall’invasione russa dell’Ucraina e nessuna seria iniziativa di pace, mentre la guerra impazza in tante parti del mondo e la crisi climatica, economica e sociale si sta facendo sempre più drammatica, dobbiamo (!!!) dare nuovo slancio all’impegno per la pace.
Per questo, vi invitiamo a partecipare all’incontro “Con Papa Francesco, contro la guerra per costruire la pace”, che si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 presso il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, dalle ore 10.00 alle 17.00.
Per spingere i governi sulla via della pace deve crescere dal basso un grande movimento di cittadini e istituzioni per la pace.
Insieme vogliamo tracciare alcune strade da percorrere assieme per estendere l’opposizione alla guerra, promuovere il cessate il fuoco e ripartire con la costruzione della pace.
Ma non basterà chiedere pace. Sarà necessario accrescere la nostra capacità di “fare pace” in prima persona, prendendoci cura degli altri, di chi è in difficoltà, dei più fragili, dell’intera famiglia umana e del pianeta, estendendo l’educazione, la società e le politiche di cura della comunità.
Per fare la guerra bastano poche persone. Per fare la pace dobbiamo essere in tanti. Per questo contiamo sulla partecipazione di tutti.
(Nella foto la marcia della pace di aprile scorso)