La direzione didattica di Fidenza, intitolata lo scorso anno a Ilaria Alpi nel ventisettesimo anniversario della scomparsa, ha intrapreso un percorso pluriennale, nel nome della giornalista, inteso a valorizzare l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Il video che qui presentiamo pone, in maniera emotivamente coinvolgente, l’accento sul valore della pace e sulla figura della reporter ed è frutto dei pensieri e delle riflessioni degli alunni.
È stato realizzato nel giardino della scuola sede della Presidenza, ai piedi di un albero centenario, quale simbolo di vita, speranza e pace, con il “cercato” doppio effetto “cartoon” e reale, per inserire “Ilaria nell’aria”, in una sorta di straniamento nella mente e nel cuore, parole – simbolo ricorrenti nell’elaborato prodotto, volte a evocare la giornalista come ancora presente tra noi.
L’elaborato è uno dei punti di arrivo di un percorso che ha coinvolto tutte le 29 classi di scuola primaria della direzione didattica.
Il progetto, in particolare, si è articolato nelle seguenti fasi:
– in occasione del 28esimo anniversario dell’uccisione, è stato inaugurato, in collaborazione con il comune di Fidenza, Viale Ilaria Alpi (contestualmente al nuovo labaro della scuola) ed è stato organizzato, nel cortile della scuola, un evento serale inserito nel cartellone degli eventi del comune (sempre in collaborazione con quest’ultimo). Sono stati inoltre donati alla città, come “disseminazione”, parecchi sassi dipinti, con frasi dedicate a IIaria Alpi
– si sono effettuati laboratori pomeridiani con gli alunni
– si sono realizzati alcuni video
– si è effettuato un incontro con Mariangela Gritta Grainer, Carmen Motta, già onorevoli e Maria Antonietta Sacco (vicepresidente di avviso pubblico)
– si sono effettuati alcuni incontri con la scrittrice Gigliola Alvisi, autrice del libro ”Ilaria Alpi, la ragazza che voleva raccontare l’inferno”
– il 23 e 24 maggio (anniversario della nascita) è stato effettuato un viaggio a Roma per visitare l’archivio Ilaria Alpi presso la Fondazione Paolo Murialdi e si è proseguita l’opera di disseminazione, consegnando anche un sasso alla Presidenza della Repubblica
– il 31 maggio due classi sono state ospiti dell’amministrazione comunale di Compiano (luogo di origine di Giorgio Alpi, padre di Ilaria, comune montano in cui la giornalista trascorreva da piccola le vacanze e dove si è recata sino all’estate 1993). In quell’occasione è stata presentata tutta la progettualità, relativa a un percorso davvero emozionante e coinvolgente.
*Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Rita Levi – Montalcini di Noceto (Parma)
Dirigente Scolastico reggente Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza (Parma)