Lunedì 21 marzo presso il teatro “Falcone e Borsellino” di Limena in provincia di Padova in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà presentato il “Progetto Impegnati” (alle 20.45)
Intervengono Anna Tringali e Giacomo Rossetto (fondatori di Teatro Bresci e direttori artistici di Impegnati) con i saluti del sindaco di Limena Stefano Tonazzo e della Consigliera Daniela Favero. Alle 21.10 è prevista la presentazione del libro “Storie di vittime innocenti di mafia” a cura di Valeria Scafetta (Edizioni Becco Giallo) con intervento di Guido Ostanel. direttore editoriale di Becco Giallo. Alle 21.45 la proiezione del documentario “Via D’Amelio 19. Quando altri lo vorranno”, scritto e raccontato da Anna Tringali, regia di Anna Tringali e Claudia Sferrazza, organizzazione Giulia Diomaiuta. Produzione Teatro Bresci con il sostegno di Fondazione Cariparo e il patrocinio di Avviso Pubblico
qui il promo: https://www.youtube.com/watch?v=mqEHvFreLvw&t=9s
Impegnati è ideato da Teatro Bresci con la direzione di Anna Tringali e Giacomo Rossetto, e reso possibile da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Cultura Onlife.
Sostengono Impegnati anche il Comune di Limena (Pd) e La Meccanica srl.
Impegnati ha il patrocinio di Avviso Pubblico.
Impegnati è uno stato, una condizione, una posizione.
Impegnati è anche un monito, un’ esortazione.
E’ un aggettivo, è un verbo, e ora un progetto.
Impegnati è una piattaforma digitale.
Impegnati è anche una serie di eventi dal vivo.
Impegnati è un modo per contribuire alla promozione della cultura della legalità, del rispetto, del bene comune; un’occasione per costruire percorsi efficaci di cultura partecipata e di impegno civile, accessibili a tutti.
Teatro Bresci assieme a giornalisti, giuristi, scrittori, docenti, attivisti, forze dell’ ordine, attori, registi, videomakers, sound designers, graphic novelists, interpreti LIS, traduttori, per costruire un contenitore multidisciplinare di approfondimento e confronto sulle mafie.
Ecco alcuni nomi coinvolti nel progetto e in alcuni contenuti: il prof. e scrittore Antonio Nicaso,il procuratore Nicola Gratteri, la prof.ssa Mariangela Gritta Grainer (già Commissione Parlamentare caso Ilaria Alpi e Articolo 21), i giornalisti Nello Trocchia, Monica Zornetta, Aaron Pettinari, Daniele Piervincenzi, Floriana Bulfon, Giuseppe Giulietti (Presidente Fnsi)/ Enrico Fontana (Legambiente), i parenti di vittime di mafia Massimo Sole, i coniugi Domino, Michela Pavesi, l’attore e scrittore Giulio Cavalli, Vito Lo Monaco (Centro Studi Pio La Torre), Giovanni Paparcuri (sopravvissuto strage di via Pipitone), don Gigi Tellatin (già coordinatore Libera Veneto), il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, l’attore Francesco Colella, l’Avv. Elia Minari (Ass Antimafia CortoCircuito), Salvatore Borsellino, il fratello del giudice Paolo Borsellino.
E molti altri verranno coinvolti.