Articolo21 compie vent’anni e li festeggia premiando giornalisti ed enti che si sono distinti nella difesa della libertà d’espressione.
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Perché questo articolo della Costituzione non rimanga sulla carta occorre una quotidiana manutenzione. È quanto prova a fare esattamente da vent’anni l’associazione Articolo21. Nata su input di giornalisti, giuristi, intellettuali, Articolo21 è impegnata a segnalare le violazioni del diritto alla libera espressione ovunque accadano, a indicare le distorsioni del settore editoriale e a studiarne i cambiamenti. Le iniziative Per i suoi primi vent’anni Articolo21 ha in programma una serie di iniziative che, regione per regione, premino persone o enti che si sono distinti nella difesa di questo fondamentale diritto. Per la Lombardia il prossimo 10 febbraio Articolo21 darà quattro riconoscimenti: a Corrado Stajano, a Nadeesha Uyangoda, all’Osservatorio di Pavia e al Festival dei Diritti Umani. Articolo21 compie vent’anni e li festeggia premiando giornalisti ed enti che si sono distinti nella difesa della libertà d’espressione. L’iniziativa si terrà presso l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, in via Montesanto 7, dalle 18 alle 19. Si potrà seguire l’evento anche in livestreaming sulle pagine Facebook dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e di Articolo21.
Per partecipare di persona occorre seguire le regole imposte dalla pandemia come qui riportato: a) Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone; b) chi intende partecipare all’iniziativa deve prenotare la sua partecipazione con una mail a segreteriaalgmi@assogiornalisti.it . Nella mail andranno indicati: nome e cognome del partecipante, l’indirizzo di residenza, il numero di cellulare (dati utilizzabili al fine del tracciamento dei presenti). c) la prenotazione sarà confermata da una mail di risposta della segreteria ALG. Si ricorda inoltre che, per partecipare all’incontro, è previsto il seguente regolamento d’accesso gestito direttamente da personale ALG in base alle disposizioni previste dalla normativa COVID-19. Alla serata è possibile accedere esclusivamente esibendo il “super green pass” in corso di validità. 2) Al momento dell’ingresso verrà misurata la temperatura corporea che non potrà superare i 37,5° 3) Sarà chiesto l’utilizzo del gel igienizzante per le mani messo a disposizione all’ingresso 4) Per tutto il periodo di permanenza nella struttura ALG, e per tutta la durata dell’evento, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2