«La Federazione nazionale della Stampa italiana è vicina alla Cgil, vittima di attacchi vili e infami di squadristi e negazionisti. È necessario fare fronte comune contro chi attenta ai valori della convivenza civile e della Costituzione». Questa la reazione del segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso, all’assalto alla sede della Cgil durante la manifestazione dei no green pass a Roma.
«L’auspicio – rileva Lorusso – è che le autorità preposte possano identificare al più presto esecutori e mandanti e procedere secondo quanto previsto dalle leggi. Nessuna tolleranza è possibile di fronte ad azioni di chiaro stampo fascista».
Alla Cgil anche la solidarietà dell’esecutivo dell’Usigrai e del coordinamento dei Comitati di redazione delle Tgr Rai. «Le immagini dell’assalto alla sede della Cgil – si legge in un comunicato – mettono i brividi. Sono scene che portano alla memoria gli anni terribili del fascismo e le devastazioni delle Camere del lavoro avvenute esattamente 100 anni fa, nella primavera del 1921. Non è accettabile che in un Paese democratico possano avvenire fatti del genere, tutto questo non ha nulla a che vedere con il diritto a manifestare».