Nasce “SEMI. GENOVA, 20 anni dopo: un altro mondo è ancora possibile”

0 0

I giorni del G8 di Genova non sono stati solo un buco nero dei diritti democratici: in quell’appuntamento di vent’anni fa si sono ritrovate centinaia di persone che, studiando e discutendo, hanno prodotto analisi sull’economia, la salute, l’immigrazione, l’ambiente che hanno retto alla prova dei fatti. Più che un ricordo occorre un omaggio che faccia risaltare l’attualità di molte riflessioni di allora.

Festival dei Diritti Umani insieme a Radio Popolare, Fondazione Roberto Franceschi Onlus e Goodidea Style presenta Semi. Genova, 20 anni dopo: un altro mondo è ancora possibile”, un progetto di riflessioni, suoni e immagini sul G8 di Genova e sull’oggi. 

Un progetto pensato dal Festival dei Diritti Umani, reso possibile grazie allo straordinario archivio di Radio Popolare, alla creatività dello studio Goodidea Style e al supporto scientifico della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Quattro soggetti che hanno condiviso questa scelta: riscoprire la forza delle analisi del Genoa Social Forum, capirne la portata premonitrice, individuarne conferme e limiti. La finanziarizzazione dell’economia, lo spolpamento dei beni pubblici a favore dei privati, l’aumento delle disuguaglianze, lo stato di guerra permanente e di controllo sociale, la distruzione dell’ecosistema a favore di pochi gruppi economici sempre più ricchi: tutto scritto nero su bianco. E il progetto “Semi” vuole dimostrarlo. Così facendo, inoltre, anche la risposta militare contro i cortei anti-G8 trova una sua spiegazione più plausibile: non poche mele marce che si sono accanite contro manifestanti scambiati per violenti, ma una vera e propria operazione per fare più male possibile al movimento altromondialista.

Le 9 parole chiave di “Semi” (più 1 pagina nera, quella delle macerie delle violenze), verranno pubblicate una al giorno, a partire dal 6 luglio sul sito semidigenova.festivaldirittiumani.it, con i contributi di Jennifer Guerra, Andrea Morniroli, Sabina Siniscalchi, Francesco Vignarca, Donatella della Porta e tante altre voci e testimonianze.

Apre il progetto il radio evento in diretta il 5 luglio alle ore 20 sulle frequenze di Radio Popolare con Nadia Urbinati, Vittorio Agnoletto, Andrea Di Stefano e giovani ospiti.

Appuntamento conclusivo in presenza il 17 luglio al Teatro della Cooperativa dalle 18 con un talk con con Vittorio Agnoletto – già portavoce del Genoa Social ForumDanilo De Biasio – Festival dei Diritti UmaniEdda Pando – TodoCambiaMartina Comparelli – FridaysForFutureAngelo Miotto – curatore del libro Genova per chi non c’eraRenato Sarti – Teatro della Cooperativa. A seguire, lo spettacolo Mai Morti di e con Renato Sarti info e biglietti sul sito del Teatro della Cooperativa.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21