Non si sente praticamente più parlare della nuova legge elettorale che i sostenitori del SI nell’ultimo referendum costituzionale si erano impegnati ad approvare rapidamente per ridurre i danni derivanti dal taglio del numero dei parlamentari. Per le italiane e gli italiani aumenta così il rischio di tornare a votare ancora una volta con una legge su cui gravano fondati sospetti di incostituzionalità: il cosiddetto ‘rosatellum’.
I partiti, cui l’art. 49 della Costituzione affida il ruolo centrale di strumento della partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla politica, sono stati protagonisti di questa involuzione, che alla scelta elettorale di fatto sostituisce la nomina da parte dei gruppi dirigenti delle forze politiche.
Su questi temi, sulla centralità del Parlamento, sulla mancata attuazione dell’art. 49, sui nuovi movimenti recentemente nati in alcuni Paesi europei e sulle proposte di riforma del sistema elettorale si confronteranno costituzionalisti, politologi e rappresentanti di partiti.
L’occasione è fornita da una iniziativa del gruppo NOI PER LA COSTITUZIONE che si svolgerà on line sulla piattaforma GoToMeeting sabato 22 maggio, in due sessioni, con inizio alle 10 del mattino fino alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
I partecipanti potranno intervenire con domande e brevi commenti.
Per partecipare alla prima parte:
https://global.gotomeeting.com/join/961068725
Per partecipare alla seconda parte:
https://global.gotomeeting.com/join/623705701