Per la Giornata per la Libertà di stampa, il 3 maggio, GiULiA Giornaliste con l’adesione delle Cpo Cnog Odg, Fnsi e Usigrai organizza un incontro zoom, che sarà diffuso sulla pagina Facebook di GiULiA, dedicato a:
L’informazione al femminile, la stampa in libertà condizionata
L’evento, dedicato alla memoria di Giovanna Pezzuoli, affronterà il percorso a ostacoli dell’informazione al femminile, dal gap economico ai problemi nei mesi del Covid, ma anche la difficoltà di essere mamme giornaliste e di riuscire a raccontare sui giornali le eccellenze femminili, non solo in Italia. Un capitolo, con uno sguardo a quanto succede nel mondo, sarà dedicato all’odio social contro le giornaliste, con interventi di colleghe straniere.
- Il lavoro in Italia. Quante sono le giornaliste al vertice dei giornali, quanto guadagnano, quanto ha pesato lo smart working legato alla pandemia, quanto sulla libera professione?
- La vita in redazione. Perché è diventato così difficile fare i conti con la maternità? Quale è la situazione per le donne all’interno della tv pubblica? Perché è così difficile raccontare le eccellenze femminili sui giornali, in tutto il mondo?
- Aggressioni e minacce. Perché le giornaliste sono sotto attacco in tutto il mondo? Come si lavora sotto i regimi? E in Italia quante sono costrette a stare sotto scorta e a subire l’ingiuria dei social?
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di GiULiA e di quanti vorranno condividerlo. Sarà comunque possibile rivedere la registrazione anche nei giorni successivi.
Ecco il programma:
ore 21-23 diretta facebook sulla pagina di GiULiA giornaliste (https://www.facebook.com/GiuliaGiornaliste)
Evento dedicato alla memoria di Giovanna Pezzuoli
Il lavoro in Italia
Silvia Garambois – Stipendi a doppia velocità (i dati Inpgi sull’occupazione)
Mimma Caligaris – Com’è smart il lavoro ai tempi del Covid (la ricerca Fnsi)
Eleonora De Nardis – Com’è hard il precariato ai tempi del Covid
Facciamo i conti con l’informazione
Marina Cosi – Si dice mamma
Monica Pietrangeli – Rai, nome proprio femminile
Maria Luisa Villa – L’eccellenza nascosta
Sotto attacco
Paola Rizzi – Journalist too
Sebnem Arsu – Le minacce in Turchia
Paola Dalle Molle – Giornaliste sotto scorta
Antonella Napoli – La situazione in Italia
All’iniziativa interverrà anche la presidente della giuria del Premio Unesco per la Libertà di Stampa, Marilù Mastrogiovanni, da Windhoek in Namibia, dove è in corso la manifestazione internazionale.