“Occhio per occhio … e il mondo diventa cieco”, diceva il Mahatma Gandhi e “Home”, forse il film più bello della mostra del cinema di Roma, dimostra le ragioni del principio. “Home”, esordio di Franka Potente all’altezza del cognome, possiede eleganza di stile e contenuto. La sua forza sta nella capacità di trasmettere, attraverso la suspense godibile di una storia drammatica e coinvolgente, la convenienza della non violenza nei rapporti umani, la necessità di dare a tutti una seconda chance e, soprattutto, rende palese attraverso una situazione credibile, come non vi sia altra opzione che il perdono, persino verso un assassino, se si vuole dare seguito alla vita.
Il film racconta di un certo Marvin Hacks, un adulto che dopo diciassette anni di prigione torna a casa in libertà vigilata. Viaggia con uno skateboard, ha tatuaggi in tutto il corpo, capigliatura da “coatto”, ma il volto tradisce una bonomia in contrasto con l’abito che indossa, lo stesso di quando fu arrestato. Presto scopre che Clovis, la cittadina dove è nato, non ha dimenticato l’atrocità da lui commessa: l’omicidio della nonna della famiglia Flintow, di cui ora ritrova la nipote ventiduenne. I Flintow fanno capire a Marvin, con mezzi molto bruschi, che nella città d’origine non c’è più posto per lui. Eppure l’ex detenuto ha riflettuto sul suo passato e ora vorrebbe tornare a una vita normale …
“Home” è il primo lungometraggio di Franka Potente, classe 1974, affermata attrice, cantante tedesca di lontane origini italiane e ora a pieno titolo regista, poiché questo film, da lei diretto e scritto, ha una semplicità, un equilibrio e una forza di contenuto che non tutti riescono a raggiungere, almeno al debutto. Franka Potente orchestra una regia pulita, coadiuvata da una bravissima Kathy Bates e dall’attore protagonista Jake McLaughlin, che ha fatto parte dell’esercito degli Stati Uniti, rimanendo ferito in Iraq e ora, per la prima volta, dopo tantissime apparizioni secondarie, riesce a far valere le sue qualità con un ruolo di primo piano, in azzeccato contrasto interpretativo tra la fisicità da macho e lo sguardo mite.
Home Data di uscita nd (Italia)
Genere Drammatico
Anno 2020
Regia Franka Potente
Attori Jake McLaughlin, Kathy Bates, Aisling Franciosi, Derek Richardson, James Jordan, LilRel Howery, Stephen Root, Katie McCabe, Paul Cassell, Chelsea Gonzalez, Algerita Wynn Lewis
Paese Francia, Germania, Olanda
Durata 100 Min