Venerdi 25 settembre arriva all’Arena del Mare di Salerno uno degli spettacoli più innovativi e originali della prossima stagione.
Organizzato da cooperativa Tam Tam e associazione Compagnia del Giullare “ Dica 33 ! ( giri ) ” è uno spettacolo del genere teatro/canzone, con 2 interpreti d’eccezione: Zap Mangusta ex Jena e Oscar della radio e Vittorio De Scalzi con Andrea Maddalone dei New Trolls, un gruppo che ha fatto la storia del rock italiano.
Lo spettacolo racconta con l’aiuto di filmati, foto e musica dal vivo, gli anni compresi tra il 1968 e il 1971: un periodo ricco di eventi irripetibili che hanno cambiato la musica e il mondo, anni in cui rock e canzone d’autore sono stati veicolo dei profondi mutamenti che modificarono la società e di cui godiamo ancora oggi i benefici.
Perché gli Anni ‘60 hanno rappresentato un periodo rivoluzionario.
Un’epoca in cui una febbre improvvisa ha pervaso il corpo di tutte le istituzioni
e la musica è diventata sintomo e agente dei profondi mutamenti che in quel periodo si registrarono
a livello planetario e che modificarono radicalmente la società.
Fu la musica a far salire i giri, facendo esplodere la febbre del cambiamento: a quella febbre
lo spettacolo vuole dare una spiegazione.
“Dica 33 ( giri)” ! è un’istantanea degli anni fondamentali della nostra storia e degli album discografici che più l’hanno contagiata: da “ Sergent Pepper ”a “ Woodstock ”, da BobDylan a Jimy Hendrix, da Cat Stevens ai Rolling Stones, da “Concerto grosso” dei New Trolls a “Tutti morimmo a stento” di Fabrizio De Andrè.
Un inno alla passione di quegli anni, uno spettacolo che possiede i principi attivi di una pillola rinvigorente, ed è capace di risvegliare negli spettatori più maturi ( quelli dai 50 in su) gli ardori di una generazione apparentemente sopita che si ritrova orgogliosa e soddisfatta di aver contribuito a così tante importanti conquiste e cambiamenti.
Organizzato da cooperativa Tam Tam e associazione Compagnia del Giullare
Info : 334.7686331 www.3dnews.it facebook Zap Mangusta – tamtamdigifest
Biglietto : 15 euro prenotazioni e biglietti : www.postoriservato.it
di e con Zap Mangusta
& Vittorio De Scalzi e Andrea Maddalone dei NewTrolls
tecnica audio-luci Roberto Milanese
scenografia Lucia Giorgio
montaggio foto e filmati – Coop Tam Tam
musiche : New Trolls, Beatles, Rolling Stones, Cat Stevens, Bob Dylan, Otis Redding, e molti altri….