«Sarà una giornata dedicata alla libertà di informazione – ha detto – durante la quale non solo ricorderemo Daphne Caruana Galizia, ma, anche grazie alla presenza di numerosi ospiti, torneremo a chiedere verità e giustizia sulla sorte della coraggiosa reporter fatta saltare in aria due anni fa. Non possiamo permettere che Daphne sia uccisa due volte, ieri con il terribile attentato, oggi con la sua delegittimazione».
La giornata inizierà alle 11.30 con la cerimonia di conferimento della cittadinanza a Matthew Caruana Galizia nella sala del consiglio comunale. A seguire i rappresentanti del Comune firmeranno con l’associazione Leali delle notizie l’adesione al progetto regionale ‘Bill Biblioteca della legalità’. Sarà quindi inaugurata la ‘panchina della libertà di stampa’ mentre, nel pomeriggio, all’auditorium comunale è previsto un convegno dal titolo ‘Quando la verità non è libera, la verità non è vera. La forza dell’articoloc21 della Costituzione’.
Partecipano, fra gli altri, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; i presidenti dell’Assostampa e dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello e Cristiano Degano; il segretario del Sindacato del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone; Roberta De Maddi, del Sindacato unitario giornalisti della Campania; i giornalisti Emanuel Delia, Paolo Borrometi, Sandro Ruotolo, Marilena Natale, Valerio Lo Muzio, Roberto Rinaldi; la presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Daniela Luchetta. Modera la giornalista Emanuela Bonchino.
Infine, alle 20.30, sempre all’auditorium, la presentazione del libro ‘Ilaria Alpi e Miran Hrovatin – Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte’, di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari. Dialoga con gli autori la giornalista Barbara Schiavulli. Lettura scenica con l’attrice Sara Alzetta.