Il 12 ottobre sarà celebrata la Quindicesima giornata del Contemporaneo. Nata nel 2005, è una ricorrenza dedicata da AMACI ( Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani ) con il sostegno del MiBAC alla promozione della cultura e dell’arte odierna attraverso l’apertura gratuita dei musei di grandi e piccole località – 1000 realtà italiane – con l’offerta multiforme di mostre, laboratori, conferenze: occasione da non perdere per visitare gallerie, fondazioni, atelier e prendere parte a dibattiti. Il programma nazionale e internazionale è stato presentato alla stampa da Nicola Borrelli Direttore generale della creatività contemporanea e rigenerazione urbana del Ministero dei Beni Culturali, Roberto Vellano Direttore Centrale per la promozione della Cultura e lingua italiana del Ministero degli esteri, Gianfranco Maraniello Presidente di AMACI Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani ed Eva Marisaldi, Artista e autore dell’immagine Guida della Giornata.
AMACI, che oggi riunisce ventiquattro tra i maggiori musei d’arte contemporanea nel nostro paese, ha firmato con il Ministero degli Affari Esteri un protocollo d’intesa con l’obiettivo comune di promuovere il sistema italiano dell’arte oltre frontiera. In occasione della Giornata del Contemporaneo, in via straordinaria, il Palazzo della Farnesina è aperto al pubblico sabato 12 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 16.30, per visite guidate agli ambienti e alla collezione di arte contemporanea del Ministero, con la collaborazione dei volontari del Touring Club Italiano. Per la “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura aderiscono all’iniziativa organizzando, per il periodo 7-12 ottobre 2019 incontri, presentazioni, mostre sul tema.
Nel 2019, come tradizione , i direttori dei musei associati hanno affidato a un’artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. La scelta è caduta sulla bolognese Eva Marisaldi, classe 1966, esposta nei principali musei nazionali e internazionali. La Marisaldi si esprime attraverso la fotografia, le performance, animazioni e istallazioni che si alternano a tecniche più classiche. Per la Giornata del contemporaneo ha elaborato un frame tratto dal video Legenda del 2002, animazione in cui alcuni sassi richiamano i comportamenti umani: in un’epoca nella quale l’eccesso e la distorsione delle informazioni annullano l’osmosi fra individui, le pietre incarnano l’attuale incomunicabilità. Oltre ad aver forgiato l’immagine, Eva Marisaldi sarà protagonista con una selezione di opere nei musei associati e, per la prima volta, una delle sue creazioni sarà esposta anche al Ministero degli Esteri.
Per l’intero programma www.amaci.org