“Noi diversamente uguali”. Progetto itinerante per una società più inclusiva. Milano, 13 giugno

0 0

“NOI DIVERSAMENTE UGUALI” Famiglia, Lavoro, Società organizzato dalla REGIONE LOMBARDIA e dal Sindacato UNISIN Falcri – Silcea – Sinfub aderente alla Confederazione CONFSAL si svolgerà il prossimo 13 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 alla Sala Gaber del Palazzo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta 3.Milano.

Il Convegno è dedicato al tema dei diritti delle persone con disabilità. Attraverso un percorso di analisi della normativa esistente e dei servizi offerti per la disabilità, si condivideranno le proposte legislative in grado di offrire risposte integrate sia alle persone con disabilità che alle famiglie che le assistono. Particolare attenzione sarà rivolta alle lavoratrici madri con figli, sia in termini di sostegno economico che di livelli di assistenza, con l’obiettivo di stimolare l’attenzione nazionale verso una revisione legislativa della normativa esistente in materia di disabilità.

Il Convegno rappresenta un’occasione per presentare i progetti e le buone pratiche realizzate e le iniziative da intraprendere in Italia per garantire standard qualitativi e livelli assistenziali pari a quelli degli altri Paesi europei oltre alla creazione di un Tavolo permanente in Lombardia per la stesura di una relazione propositiva al Governo.

Si tratta dell’appuntamento che conclude il primo ciclo di un progetto itinerante che ha fatto tappa nelle principali città italiane, che prende spunto dalla “Guida ai diritti delle persone con disabilità”, edito sempre dal Sindacato UNISIN.

Il dibattito, dopo il saluto di Alessandro Galimberti (Presidente Ordine Giornalisti Lombardia), Stefano Bolognini (Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità Regione Lombardia), Emilio Contrasto (Segretario Generale UNISIN) On. Maria Teresa Bellucci (Deputato Capogruppo FI Commissione Affari Sociali e Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza) On Carmelo M. Misiti Medico chirurgo Deputato Movimento 5 Stelle) sarà moderato dalla giornalista Mariella Zezza (Capo Redattore Società RAI NEWS 24).

Parteciperanno Marco Rasconi (Fondazione Cariplo), Patrizia Ordasso (Responsabile Relazioni Industriali Intesasanpaolo), Renzo Musumeci Greco Docente di scherma fautore del progetto: scherma senza limiti), Franco Ordine (giornalista sportivo), Novella Calligaris (Campionessa mondiale nuoto e giornalista), Marta Sodano affiancata da Massimo Rota (Direttore Equipe e formatore Associazione genitori e persone con sindrome Down), Marino Radavelli esponente Comac Italia).

Interverranno Esponenti di Associazioni impegnate nell’ambito della disabilità, che anche attraverso la proiezione di filmati faranno conoscere la propria attività.

Antonello Giannelli (Presidente ANP) e Daniela Foschetti (Segretario Nazionale e Referente Donne & pari opportunità) chiuderanno i lavori.

Come Sindacato da sempre impegnato anche su questi delicati ed importanti temi, attraverso questo confronto, intendiamo proporre un supporto operativo e normativo in favore dei lavoratori disabili, delle persone che li assistono e delle famiglie ed un sostegno a gruppi di lavoro attualmente in prima linea nell’affrontare nuovi progetti legislativi volti a ridurre/sanare il gap esistente tra l’Italia e gli altri Paesi europei; auspicando la creazione di una piattaforma per un Tavolo permanente di studio di nuovi modelli legislativi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21