Oggi nel Ghetto Nuovo di Venezia lettori volontari leggeranno integralmente il Diario, ognuno nella propria lingua: scrittori, famiglie, studenti, giornalisti. Chiude Ottavia Piccolo. L’evento in diretta web
Annelies Marie Frank detta Anne, fra i simboli assoluti della Shoah a
L’idea è nata da Matteo Corradini in collaborazione con Museo ebraico, CoopCulture, la Comunità ebraica di Venezia, l’Università Ca’ Foscari, l’AssociazioneFigli della Shoah, il Consiglio d’Europa e l’editore Rizzoli.
Ad aprire la lettura del Diario saranno tre donne coetanee di Anne Frank e che hanno visto da vicino le discriminazioni contro gli ebrei, le cosiddette «leggi razziali», le violenze e lo sterminio: Lia Finzi, Olga Neerman, Laura Voghera.Virginia Gattegno (sopravvissuta ad Auschwitz, deportata da Rodi) sarà rappresentata dalla figlia. Il Console del Regno dei Paesi Bassi Johan Verboom legge la prima pagina del Diario in lingua originale.
Sarà l’attrice Ottavia Piccolo a chiudere la lettura prevista tra le 20 e le 21: a lei toccheranno alcune tra le pagine più dure e commoventi dell’intero Diario, una sorta di eredità che Anne Frank lascia a tutti: «In particolare – dice a Riforma.it Ottavia Piccolo –, leggerò alcune pagine finali del diario di Anne, che in realtà non sono così drammatiche, ma che lo diventano in quanto oggi sappiamo che sono le sue ultime pagine scritte. Questa iniziativa, lodevole, spero possa far comprendere a tutti quanto ci sia bisogno di parole che aiutino a capire e a non dimenticare». In mezzo, nelle dieci ore che serviranno a leggere l’intero testo del Diario, si alterneranno cittadini veneziani, famiglie, rappresentanti della cultura, giornalisti, studenti, insegnanti, librai…
Tra i partecipanti anche Chiara Carminati (Premio Strega Ragazzi 2019), Guido Sgardoli (Premio Strega Ragazzi 2019) e Andrea Valente (Premio Andersen 2013), Claudio Scarpa (Console dell’Uruguay), Valentina Furlanetto (conduttrice di Radio24) e Federico Taddia (conduttore di Radio 24 e autore per Gramellini, Fiorello…). Petra Schaefer (Centro Tedesco di Studi Veneziani) leggerà la sua parte in tedesco, così come altri giovani e alcuni studenti di Ca’ Foscari, leggeranno nelle proprie lingue di provenienza: olandese, portoghese, ebraico. Numerosi i ragazzi e bambini che saranno impegnati nella lettura e provenienti da tutta Italia. Alcuni genitori, poi, leggeranno le parole di Anne insieme ai loro figli. Due insegnanti, in due diversi turni, leggeranno il Diario insieme ai ragazzi della propria classe.
Per chi volesse seguire la diretta la trova a questo link: https://www.youtube.com/