“La paziente silenziosa”di Alex Michaelides, caso editoriale e debutto nella suspense d’autore

0 0

Il thriller di Alex Michaelides “La paziente silenziosa” ha per protagonista la pittrice Alicia Berenson, artista di successo e moglie di un celebre fotografo, che vive nel quartiere più esclusivo di Londra. Una notte Alicia, inspiegabilmente, è trovata in casa con una pistola che ha scaricato cinque colpi sul marito da lei amato. Dopo l’assassinio, la donna si chiude nel silenzio più totale e finisce in un ospedale psichiatrico. Il caso di Alicia s’impone all’attenzione di stampa e grande pubblico, muovendo la curiosità dello psicologo criminale Theo Faber che decide di aiutarla, sperando che torni a parlare per chiarire un delitto sul quale nessuno riesce a farsi una ragione. Sempre che l’omicida sia lei.

Folgorante debutto nel noir, lancia Alex Michaelides quale promessa nel giallo d’autore. La prosa asciutta, senza orpelli infecondi, nitida come una foto perfettamente a fuoco, approfondita con un’indagine psicologica credibile, obbliga il lettore a non staccare gli occhi. Ambientato nel grigiore londinese, in una casa di cura per malati di mente, il libro ci incalza con una concisione narrativa che ricorda quella del grande George Simenon. Caso letterario in lingua inglese è in corso di traduzione in quarantadue paesi. Il romanzo è destinato a diventare anche un film.

“La paziente silenziosa” è l’opera prima di Alex Michaelides, nato a Cipro nel 1977, da padre greco – cipriota e madre inglese. Michaelides, dopo aver studiato letteratura a Cambridge, ha ottenuto il master in sceneggiatura presso l’American film Institute di Los Angeles. Ha scritto il lungometraggio del 2013 “The Devil You Know” con Rosamund Pike e nel 2018 ha co-sceneggiato “ The Con Is On” con Uma Thurman e Tim Roth.

 

Alex Michaelides 

La paziente silenziosa

Editore:Einaudi

Traduttore:Pezzani S.

Data di Pubblicazione:aprile 2019

Pagine:340

Formato:brossura euro 18.00

E-book 9,99


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21