L’appuntamento è per giovedì 2 maggio, alle 11, nel salone di rappresentanza del Comune a Palazzo Geremia (in via Rodolfo Belenzani, 20).
Interverranno: il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; il presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi (uno dei 21 giornalisti italiani sotto scorta); la segretaria del Sindacato giornalisti Veneto, Monica Andolfatto (minacciata dalla camorra); il presidente dell’Associazione della Stampa del Fvg, Carlo Muscatello; la ricercatrice turca di Obct Fazila Mat e la giornalista siriana Asmae Dachan, che porteranno le loro testimonianze sui due Paesi. Coordinerà i lavori il segretario del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone.
Alla giornata sono stati invitati il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Prologo della manifestazione alle 10, nella sala stampa di Palazzo Geremia, dove il presidente Giulietti incontrerà i colleghi dei periodici diocesani della regione, degli altri organi di informazione e della consulta sindacale.