Il sipario del teatro Quirino si apre su una scenografica biblioteca, dove Mattia Pascal (Daniele Pecci) è intento a riflettere e prendere appunti sui suoi trascorsi. Mentre lo fa riemergono, come ombre del passato, i protagonisti dell’esistenza precedente. I moduli delle librerie scorrono, ruotano, si aprono e chiudono facendo da sfondo ad ambienti e situazioni. Pian piano i personaggi si disegnano, prendono vita, nel corso della riduzione teatrale il tempo passa dai flashback al presente. Gli eventi rispecchiano l’indagine tipica di Pirandello sulla complessità del reale interiore, i chiaroscuri di ciascuno, dove il tradito è anche traditore, la vittima è anche carnefice.
Storia senza tempo che, come tale, palpita di problematiche odierne. Racconta di Mattia Pascal che vive in un paese immaginario. Quando entra in possesso dell’eredità del padre, Mattia decide di farla amministrare a certo Batta Malagna che si rivela un disonesto. Le cose peggiorano nel momento in cui Mattia Pascal mette incinta la nipote dell’amministratore Malagna ed è obbligato a un matrimonio riparatore. Senza soldi a causa della cattiva gestione dell’eredità paterna, è costretto a lavorare presso una biblioteca e a vivere in casa dei suoceri, dove conduce un’esistenza d’inferno. Partito per tentare la fortuna con il gioco d’azzardo e vinta una somma ingente, nel viaggio di ritorno legge su un giornale che al suo paese è stato ritrovato un corpo in decomposizione il quale, incredibilmente, è stato identificato come il suo. Poiché tutti lo credono morto, è l’occasione d’oro per cambiare identità e risolvere i suoi problemi … Eppure Mattia Pascal dovrà accorgersi che la soluzione scelta non lo pone in un equilibrio praticabile.
Pubblicato nel 1904, è uno dei romanzi di maggior successo di Luigi Pirandello. Nella trasposizione diretta da Guglielmo Ferro le identità diverse di Mattia Pascal, prima e dopo la sua scomparsa sociale, le meditazioni sull’esserci e sul non esserci, riflettono i modi di porci nei confronti degli altri, di fronte alla morte, echeggiano da lontano le problematiche di “Uno, nessuno, centomila”. Ferro riesce a trasmettere i conflitti di esseri umani che non riescono a trovare nella vita e nella società un posto definito. Attorniato da un cast di bravi professionisti, Daniele Pecci nei panni del protagonista è convincente. Un’ironia sottile, il senso dell’assurdo, percorre il dramma. E il pubblico, a tratti, ride.
Teatro Quirino di Roma
Fino al 18 novembre
Arca Azzurra Teatro La Contrada Teatro Stabile di Trieste ABC Produzioni
DANIELE PECCI con ROSARIO COPPOLINO e con MARIA ROSARIA CARLI
IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello
adattamento di Daniele Pecci e con Giovanni Maria Briganti Adriano Giraldi Diana Höbel Marzia Postogna Vincenzo Volo
scene Salvo Manciagli
costumi Françoise Raybaud
musiche Massimiliano Pace
regia GUGLIELMO FERRO
personaggi e interpreti
Mattia Pascal Daniele Pecci
Don Eligio / Anselmo Paleari Rosario Coppolino
Batta Malagna / Pantegada Adriano Giraldi
La vedova Pescatore / la signorina Caporale Diana Höbel
Romilda Pescatore / Adriana Paleari Marzia Postogna
Pomino / giovinetto al casinò Giovanni Maria Briganti
Terenzio Scipione Vincenzo Volo
Pepita / La donna del casinò Maria Rosaria Carli
Lo spettacolo ha una durata di 2 ore incluso intervallo