“Dei” è il primo lungometraggio di finzione di Cosimo Terlizzi fortemente voluto da Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Racconta la storia del diciassettenne Martino, figlio di povera gente che vive nella provincia pugliese. Martino vorrebbe andare all’università, se non fosse per i problemi economici della famiglia. In attesa di una svolta, di nascosto, Martino raggiunge Bari con un’amica per frequentare l’ateneo, anche se non è iscritto. A Bari incontra un gruppo di studenti che fanno musica e lega con loro perché gli appaiono un modello al quale vorrebbe aderire. L’unica proprietà di valore dei suoi è un albero di ulivo e Martino spera che i genitori lo mettano in vendita per farlo studiare. Tra una lezione di storia dell’arte e la curiosità per l’universo, del quale osserva i movimenti della luna, inizia l’attrazione del ragazzo verso un mondo che gli sembra popolato da “dei”, nel quale arde di entrare al punto da scappare di casa …
Il giovane documentarista pugliese Cosimo Terlizzi debutta nel lungometraggio di finzione con un racconto di formazione nel quale tuttavia fa fatica a distinguersi, troppi i deja vu e la mancanza di originalità La padronanza estetica di Terlizzi non arriva a riempire l’assenza di ritmo narrativo: dialoghi non avvincenti e didascalici rendono piatta questa prima prova, anche se il talento dell’autore può far sperare in un futuro.
Cosimo Terlizzi, nato nel 1973 a Bitonto (Bari), ha sviluppato la sua creatività con l’uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, alla video arte. Le sue opere sono state esposte nei musei, tra cui: la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Fondazione Merz di Torino, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, il MACRO di Roma, il National Museum of Breslavia in Polonia, la Galerie C di Neuchâtel. Ha realizzato, tra l’altro, il documentario naturalistico Murgia, un cult movie indipendente tra i più premiati in Italia.
Regia: Cosimo Terlizzi (opera prima)
Anno di produzione: 2018
Durata: 90’
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Buena Onda;
in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Europictures
Data di uscita: 21/06/2018
Formato di proiezione: DCP, colore