Ogni giorno in Italia sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti pubblici ricevono minacce. Incendi, lettere anonime, aggressioni fisiche, spari alle abitazioni, utilizzo di ordigni, offese e fake news veicolate vigliaccamente tramite i social network. Minacce criminali o di stampo mafioso, a volte perpetrate anche da comuni cittadini. Con questo hanno a che fare quotidianamente tante donne e tanti uomini che ricoprono un ruolo politico-amministrativo.
Avviso Pubblico, che monitora e registra dal 2011 le minacce e le intimidazioni agli amministratori locali e al personale della Pubblica Amministrazione, presenterà il prossimo 20 aprile a Roma, alle ore 11.00 presso la sede della FNSI la settima edizione del Rapporto “Amministratori sotto tiro”, nell’ambito della propria Assemblea nazionale.
Alla presenza di Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Roma, di Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia nella precedente legislatura e del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho. Ad introdurre i lavori saranno Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Vittorio Di Trapani, Segretario nazionale Usigrai. Successivamente Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico presenterà i dati del Rapporto “Amministratori sotto tiro” anno 2017. ModeraAntonio Maria Mira, caporedattore di Avvenire.