Pubblichiamo l’appello lanciato dal Coordinamento Comasco per la pace che si rivolge al Sindaco di Como dopo il divieto di mendicare durante il Natale e di aiutare i senzatetto. Il Coordinamento invita inoltre a partecipare alle iniziative che si svolgeranno contro questa decisione.
Sindaco ci ripensi
Nell’ultimo periodo stiamo assistendo e subendo come cittadini decisioni amministrative che non possono rappresentare il vero spirito di Como.
Como, città messaggera di Pace, come spesso ci piace ricordare, non può essere rappresentata da azioni che offendono la dignità di persone in difficoltà (e di tutte le persone) che si vedono negare luoghi di riparo e persino aiuti spontanei.
Le ragioni umanitarie devono prevalere sulle ragioni commerciali o di “decoro”, come si preferisce dire oggi. Oggi, come sempre, la priorità deve essere la tutela dei Diritti, specialmente delle persone più fragili.
Chiediamo che le ultime scelte siano presto ritirate e si possa dare corso ad un modo di amministrare la città che parta dall’affrontare i problemi e non a nasconderli.
Il Coordinamento Comasco per la Pace invita a partecipare alle iniziative che verranno organizzate nei prossimi giorni per dar voce al nostro dissenso
*****
Le iniziative previste sono:
Bivacco solidale contro chi affama i poveri
sabato 23 dicembre alle 10
ex chiesa San Francesco – Largo Lorenzo Spallino 1 a Como
A cura di Como Senza Frontiere
Flash mob dalla parte dei barbun
domenica 24 dicembre alle 10:40
ritrovo portico del Broletto – Piazza Duomo a Como