BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

Minzolini salvato. Anche grazie ad alcuni voti Pd

0 0

L’on. Minzolini, ex direttore del TGI di berlusconiana memoria, è stato condannato di recente, e in modo definitivo,  dalla corte di Cassazione per peculato con interdizione ai pubblici uffici. Ma la questione è stata posta in parlamento subito dopo che la camera ha respinto con un gran divario di voti (perché Forza Italia e i centristi eletti dal CND di Alfano hanno votato insieme per salvare il fedele scudiero dell’ex presidente Matteo Renzi). Così la decadenza dell’ex direttore del più diffuso telegiornale italiano è stata respinta con 137 voti a favore ,94 contrari e 20 astenuti pronunciandosi di fatto contro la delibera della Giunta per le autorizzazioni della Camera  che sette mesi fa (il 18 luglio 2016) aveva deciso per la revoca del deputato dalla istituzione parlamentare.
“Sono pronto a bere la cicuta” aveva detto Minzolini nel discorso in propria difesa. Ma di fatto i gruppi a lui più vicini avevano proposto ben tre ordini del giorno per salvarlo e il PD ha lasciato libertà di voto ai propri deputati. Sicché alla fine 19 senatori  hanno votato per salvare Minzolini e 24 sono stati assenti al momento del voto e questo ha determinato in gran parte l’esito finale del voto.

“Non me l’aspettavo – ha esultato Minzolini uscendo dall’aula del Senato contento di aver raccolto “tanta solidarietà. Mentre parla con i giornalisti nel Transatlantico arriva il senatore democratico Massimo Mucchetti che gli stringe la mano, lo bacia e gli dice “Complimenti,Minzolini! La nostra linea era per la libertà di coscienza, io ho votato per il no alla decadenza.”

Il M5S lo attacca: “Il Nazareno è risorto. Ieri Forza Italia ha salvato Lotti e oggi il PD ha salvato Minzolini. “commenta Nicola Morra. Più esplicito ancora Michele Giarrusso:”Tra il PD e FI c’è stato di fatto un voto di scambio. I dem ieri hanno salvato Lotti  per lo più uscendo dall’aula e facendogli abbassare il quorum ed oggi loro hanno salvato Minzolini che resta senatore. E’ una vera vergogna. Hanno dimostrato di essere una casta che vuole restare al di sopra della legge.”


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21