L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sull’acquisizione del controllo di Itedi da parte del Gruppo L’Espresso per accertare se nei mercati pubblicitari delle province di Torino e Genova «l’operazione di concentrazione è suscettibile di pregiudicare le dinamiche concorrenziali», spiega l’Authority.
L’Autorità garante della concorrenza ha deciso di avviare un’istruttoria sull’acquisizione del controllo di Italiana Editrice da parte di Gruppo Editoriale L’Espresso. «Tale operazione di concentrazione – si legge
sul sito web dell’Authority – è stata notificata all’Autorità per le valutazioni di competenza alla fine del mese di novembre. I gruppi editoriali interessati dall’operazione sono entrambi attivi nell’editoria di quotidiani e periodici, nella distribuzione e nella raccolta pubblicitaria su diversi mezzi».
Sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità i mercati della raccolta pubblicitaria locale sui quotidiani nelle province di Torino e Genova, dove «l’integrazione delle attività delle concessionarie Manzoni e Publikompass, facenti capo a Gruppo Editoriale L’Espresso e Italiana Editrice, porterà – prosegue la nota – alla costituzione di posizioni di monopolio o quasi monopolio».
Scopo dell’istruttoria sarà dunque accertare se in tali mercati l’operazione di concentrazione è suscettibile di pregiudicare in maniera sostanziale e durevole le dinamiche concorrenziali.
«L’istruttoria – conclude l’Antitrust – dovrà concludersi entro quarantacinque giorni a far data dall’11 gennaio 2017, fatto salvo il termine previsto per il rilascio del parere da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni».
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21