Quando si parla di digitale in Africa si pensa naturalmente allo sviluppo della banda larga e ultra larga considerata a ragione la via maestra per l’innovazione sociale e culturale del Continente.
La tecnologia, grazie a un insieme di soluzioni digitali (fibra, satellite, rete mobile), sta cominciando a favorire lo sviluppo efficiente di una economia di servizi, di applicazioni mobili e web, in grado di rendere più semplice la vita di milioni di africani che vivono in contesti urbani ad alta densità (si stima che la popolazione complessiva del continente arriverà a 2,4 miliardi di persone entro il 2050). La via di sviluppo appare dunque chiara.
Non è un caso che parole come e-commerce, e-banking e e-finance stiano circolando con sempre più insistenza come driver di sviluppo dell’economia africana, e saranno questi anche argomenti chiave del prossimo Innovation Africa Digital Summit che si terrà dal 14 al 16 marzo 2017 in Nigeria.
In questo contesto, anche l’arte digitale che guarda all’Africa ha conosciuto negli ultimi anni un interessante sviluppo.
In Rete il sito di riferimento in questo senso è senza dubbio African Digital Art, una vera e propria piattaforma online pensata ad hoc per artisti digitali (amatoriali e professionisti) da un’artista digitale keniana ma che vive a Chicago (Illinois), Jepchumba… Continua su vociglobali