Il Convegno è promosso dal Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano e dalla Tavola della pace
Rischiamo di perderci. Il groviglio di crisi che stiamo vivendo accresce la confusione e il disordine. Cosa sta succedendo? Quali le prospettive per il domani? Cosa possiamo fare? Il susseguirsi di stragi, guerre e attentati terroristici con vittime anche della nostra terra, la fuga costretta di tanti migranti, luscita della Gran Bretagna dallUnione Europea, la ricostruzione di muri e barriere, laccentuarsi dei nazionalismi, la continuazione della crisi economica, la diffusione della paura e di atteggiamenti di chiusura e xenofobia, linadeguatezza della politica seminano in noi dolore, inquietudine e smarrimento. Ci sentiamo esposti a fenomeni che non riusciamo a controllare e scopriamo di essere fragili, vulnerabili, in pericolo.
Il Convegno che si svolgerà dal 22 al 25 settembre presso il Centro Ernesto Balducci di Zugliano (Udine) sarà unoccasione per fermarsi, incontrarsi e riflettere, intrecciando i pensieri e i percorsi di tante persone impegnate nella società, nella scuola, nelle città e nelle istituzioni e riprendendo i segni e le esperienze positive fra i quali lincontro nelle chiese fra cristiani e musulmani. Forse questo è il tempo in cui dobbiamo riscoprire limportanza della cura, una delle dimensioni fondamentali ed essenziali della vita umana, pur nel variare delle situazioni storiche. La cura è insieme esercizio personale e risposta politica. La cura di sé, di quello che abbiamo generato e insieme la cura degli altri, della comunità e dellambiente in cui viviamo, della nostra casa comune, delle comunità locali e di quella planetaria.
Il 24° Convegno del Centro Ernesto Balducci è un contributo allorganizzazione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità che si svolgerà domenica 9 ottobre 2016.