Il giornalista è opinionista della trasmissione televisiva Quarto Grado che sta seguendo il processo per l’omicidio di Yara Gambirasio. OdG Lombardia chiede incontro con il prefetto
Il cronista di Panorama e opinionista della trasmissione televisiva Quarto Grado Carmelo Abbate il 7 giugno scorso ha ricevuto minacce di morte sul web dopo mesi di insulti.
A denunciare l’accaduto il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena che ha chiesto un incontro urgente al Prefetto dopo i casi recenti di minacce a giornalisti lombardi.
“Si stanno intensificando preoccupanti episodi di intimidazione nei confronti dei giornalisti – ha dichiarato Dossena -. Poco prima delle elezioni il sindaco di un Comune dell’hinterland milanese ha inoltrato un esposto al Prefetto chiedendo ‘un intervento urgente’ dopo la pubblicazione di un’inchiesta, a firma Ersilio Mattioni e Sara Riboldi, sul settimanale Libera Stampa Altomilanese – di cui Mattioni è stato direttore – che parlava di una truffa immobiliare da 1,1 milione di euro. Ieri invece, tramite i social network e dopo mesi di insulti via web, sono arrivate minacce di morte a Carmelo Abbate, giornalista di Panorama e opinionista della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, che sta seguendo il processo a carico di Massimo Bossetti, imputato per l’omicidio di Yara Gambirasio”.
Anche l’Ordine nazionale dei Giornalisti ha espresso solidarietà a Carmelo Abbate.
Fonte ANSA