Jo Cox, delitto politico. Il bersaglio era un simbolo di una società accogliente
Così il marito Brendan commemorandola: “L’odio non ha bisogno di un credo, di una razza e di una religione, l’odio è soltanto velenoso”…
Così il marito Brendan commemorandola: “L’odio non ha bisogno di un credo, di una razza e di una religione, l’odio è soltanto velenoso”…
Le vicende processuali di Giacalone hanno ricevuto la costante attenzione da parte dei vertici dell’ordine dei giornalisti, in particolare con
I giornalisti di Articolo21 (e non solo) esprimono solidarietà a Luciana Esposito per le minacce ricevute (in coda all’articolo nota con le prime firme)
Joanne Cox, per tutti semplicemente Jo, aveva speso metà della sua vita per i diritti umani. Ci eravamo incrociate nel 2007, a Londra. Lei, come me, si era appassionata alla causa del Darfur, regione martoriata del Sudan su cui per Oxfam aveva avviato un’intensa advocacy. Ero appena rientrata da Khartoum, dopo aver visitato i campi profughi di Al-Fasher, nord Darfur, dove la Ong inglese operava già da alcuni anni…
Sono giunti da Beirut a Fiumicino altri 81 profughi, in grande maggioranza siriani, grazie al progetto dei «Corridoi umanitari»…
Chissà che non sia finalmente cambiato il vento. Dopo anni di battaglie per impedire un peggioramento della legislazione verso i giornalisti…
Tre storie amare, drammatiche, strazianti; tre storie che, forse, ai ragazzi di oggi dicono poco ma che segnarono in maniera decisiva…
Ancora oggi, trentatré anni dopo, resta inspiegabile come degli investigatori, dei magistrati, abbiano potuto dare credito a personaggi…