Anche l’incitamento all’odio tra i temi che saranno trattati
Due corsi rivolti ad avvocati e praticanti a Firenze e Napoli, promossi da Cospe e Asgi e due repliche del seminario per le forze dell’ordine e le associazioni della società civile organizzato nell’ambito del progetto “Together!” da Lunaria e dall’Osservatorio sul razzismo e le diversità dell’Università di Roma 3, a Roma.
“Comprendere e combattere il crimine da odio razzista ed omofobico”
L’obiettivo della formazione rivolta ad avvocati e praticanti è migliorare la comprensione e la risposta al fenomeno dell’hate crime utilizzando tecniche di apprendimento partecipative ed esperienziali e lavoro di gruppo.
Ultime ore per le iscrizioni alla data di Firenze, che si chiudono oggi, 19 gennaio. Il seminario si terrà venerdì 22 gennaio dalle 09.00 alle 18.00 e sabato 23 gennaio dalle 09.00 alle 13.00.
A Napoli, invece, il corso avrà luogo venerdì 5 febbraio dalle 09.00 alle 18.00 e sabato 6 febbraio dalle 09.00 alle 13.00. Per iscriversi c’è tempo fino al 26 gennaio.
I corsi sono gratuiti e danno diritto a 9 crediti formativi, ma il numero di posti è limitato: saranno accolte solo le prime 15 domande.
Per iscriversi utilizzare questo link oppure scrivere a camilla.bencini@cospe.org o beatrice.menniti@cospe.org. Per informazione chiamare il numero 055-473556.
“Lotta agli hate crime, sostegno alle vittime”
Si svolgeranno a Roma la seconda e la terza replica del corso per membri delle forze dell’ordine e associazioni della società civile, il 30 gennaio e il 6 febbraio.
Il corso, che si terrà dalle 9.30 alle 13.30, punta a incrementare le capacità e gli strumenti a disposizione per riconoscere e trattare i crimini d’odio, ovvero tutti quei reati commessi contro le persone e le proprietà che hanno fra i loro moventi il razzismo e la discriminazione e che si basano su stereotipi e pregiudizi nei confronti delle vittime.
Per informazioni e iscrizioni scrivere entro il 22 gennaio a comunicazione@lunaria.org o oss.razzismo@uniroma3.it.