L’ufficio stampa del Premio Morrione ci comunica una splendida notizia, che personalmente non mi stupisce: l’inchiesta che ha vinto l’edizione 2015, “Fondi rubati all’agricoltura”, di Alessandro Di Nunzio e Diego Gandolfo, farà parte della puntata di domenica 17 di “Presa diretta”, il coraggioso e brillante settimanale di Riccardo Iacona che ha da poco ripreso con successo il suo cammino su Rai3.
La qualità dell’inchiesta e la tenacia degli autori colpirono la maggioranza dei giurati del Premio Morrione: era evidente che si trattava di un modello di giornalismo investigativo che viene da lontano e che si basa sulla ripresa in diretta dei fatti mentre avvengono, frutto di mesi di lavoro, analisi, indagini, appostamenti, e rischi, molti rischi, come ben sappiamo dalle cronache di tutti i giorni.
I due autori a settembre sono andati a Roma, nella redazione di “Presadiretta”, ad incontrare Raffaella Pusceddu, e poi, insieme a lei più volte in Sicilia, ripercorrendo con la troupe strade già percorse nei mesi di lavoro sulla loro inchiesta, incontrando alcuni dei protagonisti che il Premio Morrione aveva già conosciuto nei 20 minuti di “Fondi rubati all’agricoltura”, come gli agricoltori e gli uomini delle istituzioni che resistono alle minacce della criminalità organizzata.
Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfi hanno ceduto l’inchiesta ai colleghi, consapevoli che “Presadiretta” riuscirà ad amplificare la denuncia di quanto sta succedendo in Sicilia e in altre regioni d’Italia e porterà il lavoro investigativo più avanti. Loro, infatti, guardano avanti. E anche se alle spalle non hanno alcuna redazione, la loro idea è di lavorare alla fase due di “Fondi rubati all’agricoltura”.
I progetti per essere realizzati hanno comunque bisogno di finanziamento. Ecco perché vogliano pubblicare sul nostro sito l’appello lanciato dal Premio Morrione: il piano editoriale della nuova inchiesta è pronto e per raccogliere le risorse necessarie è stata messa on line una pagina dedicata dove, in cambio della visione dell’inchiesta, si chiede una piccola donazione perché ci sono ancora molti scoop da svelare e tanti punti oscuri da investigare. La URL è: https://vimeo.com/ondemand/fondirubati