I fatti accaduti a Parigi, l’impressionante ferocia degli atti terroristici, il mondo intero che si interroga su quella che Papa Francesco ha definito la Terza Guerra Mondiale obbligano i giornalisti a riflettere su come fare informazione ai tempi dell’Isis.
La necessità e l’impegno per offrire a lettori, telespettatori e radioascoltatori notizie corrette, documentate e verificate con un’attenzione ancor maggiore quando si parla di fatti come la ‘Strage di Parigi’, è la premessa da cui parte l’incontro di approfondimento che l’Ordine nazionale dei giornalisti ha promosso e organizzato a Milano, al Circolo della Stampa, sabato 21 novembre a partire dalle 16.
Hanno subito accolto l’invito – e porteranno i loro contributi di idee e di esperienze – giornalisti che si sono occupati e che tuttora scrivono di questi temi, il presidente della Regione Lombardia, il presidente dell’Ucoi e un magistrato che ha svolto indagini sul terrorismo internazionale.
Interverranno:
Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia; Imam Izzedin Elzir, capo della Comunità islamica fiorentina e presidente dell’Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia); Domenico Quirico, inviato del quotidiano La Stampa, sequestrato in Siria per 5 mesi e già corrispondente da Parigi; Giangiacomo Schiavi, vice direttore Corriere della Sera; Roberto Fiorentini, direttore di Lombardia Notizie, agenzia di stampa della giunta regionale della Lombardia; Andrea Morigi, del quotidiano Libero: si occupa di diritti umani, immigrazione, sicurezza e terrorismo; Piero Colaprico, la Repubblica, titolare della rubrica “Posta Celere”, Roberto Bongiorni, Il Sole 24 Ore; Stefano Dambruoso, magistrato e politico italiano, già Capo dell’Ufficio per il Coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, attualmente è deputato della XVII Legislatura; Daniela Stigliano, Presidente Circolo della Stampa di Milano.
Conclusioni: Enzo Iacopino, Presidente Ordine Nazionale Giornalisti
moderano: Fabio Benati, componente gruppo Deontologia Ordine Nazionale Giornalisti e Paolo Pirovano, Segretario Ordine Nazionale Giornalisti.
L’incontro si svolgerà in Sala Montanelli. È considerato evento formativo ed è già stato inserito in piattaforma Sigef per consentire ai giornalisti di iscriversi e acquisire così cinque crediti formativi.