A PRESADIRETTA un’inchiesta sulle grandi cooperative italiane: società storiche di costruzioni e servizi nate con fine mutualistico e solidale, ma che oggi sono finite sotto inchiesta per reati di associazione a delinquere, corruzione, infiltrazione mafiosa. La costante emorragia di denaro a causa della corruzione quanto concorre a rallentare la ripresa economica nel nostro paese?
Ospite in studio di Riccardo Iacona il presidente di LegaCoop, Mauro Lusetti.
PRESADIRETTA ha viaggiato dall’Emilia Romagna al sud Italia per mostrare come un pezzo della nostra classe dirigente ha gestito imprese con fatturati stringendo accordi con la criminalità organizzata, truccando appalti pubblici e persino dilapidando i risparmi di migliaia di soci che credevano nel modello cooperativo.
PRESADIRETTA ha intervistato in esclusiva Francesco Simone, il responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo Cpl Concordia indagato nell’inchiesta che ha coinvolto la cooperativa. Il racconto di come il sistema delle tangenti in Italia non passa più solo attraverso le valigette piene di soldi – come ai tempi di Tangentopoli – ma si è trasformato in un raffinato sistema di subappalti, consulenze, assunzioni ed altre utilità che le imprese “pagano” per vincere gli appalti.
Nell’inchiesta di PRESADIRETTA il tema della corruzione negli appalti pubblici con un’intervista al presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone.
“SOLDI APPALTI POTERE” è un racconto di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti e la collaborazione di Andrea Tornago, Antonella Bottini e Andrea Vignali.