Se Paolo Borsellino fosse vivo…
23 anni fa, il 19 luglio 1992 nella strage di via D’Amelio venivano uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta uccisi da Cosa nostra. Oggi dobbiamo ricordare il suo sacrificio e quello di tanti altri servitori dello Stato e relegare nell’oblio le parole, gli atti e le omissioni di tanti altri che il giuramento di fedeltà alla Costituzione hanno tradito…
Il seme di Borsellino non è andato perso
In quel primo pomeriggio di luglio inoltrato, una Palermo sopita dalla calura dell’estate viene svegliata brutalmente da un boato. Un altro boato, uno di quelli che troppo spesso negli ultimi tempi segnano la città…
La Sicilia che non cambia tra Pirandello, Sciascia…e la mafia bianca
Il “caso” Crocetta-Tutino e quella politica che ferma il rinnovamento. Il cammino interrotto potrà riprendere solo avendo come Governatore Lucia Borsellino…
Il vento violento che spira a nord della Capitale
Si serve di accondiscendenti “Comitati di quartiere” la feroce campagna di odio razziale di CasaPound e di alcuni protagonisti della politica italiana, impegnati a fomentare a mezzo stampa…
La bambina siriana uccisa e l’umanità sempre più rara
Non sono le guerre, le dittature, la povertà che uccidono, gli assassini sono sempre gli uomini e spesso decidono di farlo con diabolica premeditazione. Avrebbe dovuto compiere 11 anni la bambina siriana che, insieme alla sua famiglia qualche giorno fa…
Il Giornale: Art.21, sentenza Cassazione importante e innovativa
La Corte di Cassazione ha respinto il provvedimento con il quale il gip di Monza aveva “oscurato” il sito del Giornale.it per un presunto caso di diffamazione. La Corte, qui sta la novità, ha stabilito che un sito editoriale telematico va equiparato al giornale tradizionale…