Migranti: la nostra battaglia in tre punti chiave
Tre idee chiave, tre obiettivi fondamentali, per fare in modo che non si verifichino più, in futuro, stragi in mare. Ecco a cosa sto lavorando in questo periodo:
“Come si fa a non aprirsi all’accoglienza?” Intervista al direttore di Famiglia Cristiana Don Sciortino
Obbedienza ed eresia. Un tema colossale, ma non del tutto fuori luogo se si parla con un prete e giornalista come don Antonio Sciortino, dal 1999 direttore di Famiglia Cristiana
Srebrenica. Il ricordo e la vergogna. E l’ipocrisia dei ‘mai più’ che pesa su tutti noi
Il ricordo di Srebrenica, vent’anni dopo, pesa sulle coscienze di molti di coloro che in queste ore sono accorsi a Sarajevo per le celebrazioni del 20mo anniversario di un massacro che si poteva, si doveva, evitare. Come ogni anno, e in questa occasione con ancor maggiore enfasi, si innalzerà un coro di ‘mai più!’…
Brindisi: storia di diritti negati che non si possono fotografare
Ornella Tarullo è una delle donne simbolo della città di Brindisi , conosciuta per le strade di questa regione piena di abusi e disastri ambientali, con qualche cartellone in mano e con mille parole d’amore per la sua città
Degrado Post-PCI
Santo della Volpe. Il ricordo degli amici, dei colleghi e di coloro che lo hanno incontrato sulla loro strada…
Al sito di Articolo21 sono arrivate decine articoli e messaggi. I suoi amici, i colleghi, i compagni e testimoni delle sue battaglie di libertà: per la libertà di informazione, contro la criminalità, sulla pace, per la sicurezza sui luoghi di lavoro… Li pubblichiamo tutti all’interno…
Santo, un giornalista “cane da guardia” della democrazia
Che Santo sia stato grande e che lascia un vuoto lo dimostrano le tante e tante testimonianze che in questi giorni sono arrivate direttamente alla famiglia e al sito di Articolo 21. Lui era un giornalista vero, in un mondo…
Le colleghe dell’Unità: “L’ultimo messaggio ce l’ha mandato dall’ospedale”
“Non ho accantonato la questione, ci scriveremo appena sarò nuovamente in forma”. L’ultimo messaggio ce l’ha mandato dall’ospedale. La questione che Santo Della Volpe prometteva di affrontare di nuovo “appena in forma” riguardava noi, ex cronisti della ex Unità, costretti a far fronte di tasca nostra alle querele per diffamazione…
Eravamo quattro ragazzi, quattro giovani colleghi e amici…
Santo Della Volpe da Torino, io da Milano, Sandro Ruotolo da Napoli, Salvatore Cusimano da Palermo. Prima per il Tg2 di Alberto La Volpe, poi per il neonato Tg3 di Sandro Curzi…
Crocefissi scandalosi
Gli amici del “cenacolo”: “In te il mondo della cultura ha trovato negli anni un difensore”
Noi siamo stati tuoi amici. Tu, quando ancora non ci conoscevi, ci hai accolto con intelligenza e con la curiosità di chi si sentiva – ed era – libero; eri sincero quando incontravi ognuno di noi. Ti buttavi a capofitto in tante situazioni…